Materiali utili

Materiali utili

Abbiamo ricercato e selezionato materiali che possono essere utili per l’orientamento, l’informazione sui percorsi scolastici e formativi, sul mondo del lavoro e delle professioni, la valutazione/autovalutazione di capacità e conoscenze. Risorse scaricabili o fruibili on line ad uso di studenti, insegnanti, operatori.

Ecco una prima mappatura di materiali utili. 
Questa sezionne del sito sarà costantemente aggiornata grazie anche alle vostre segnalazioni.


 

Ricerca materiali per :

Aiutaci a mettere in circolo materiali utili per l’orientamento e il successo formativo.

Per segnalazioni alla redazione di Scegliere attivamente:Scrivi una segnalazione
​Intrap(p)rendere Green, percorso multidisciplinare di educazione alla sostenibilità
Utilizzo:
insegnanti/formatori

Descrizione:
Intrap(p)rendere Green, percorso multidisciplinare di educazione alla sostenibilità (Agenda ONU 2030) con un affondo specifico sui temi ambientali e sull’economia circolare. Tiene insieme il laboratorio, l’esperienza concreta sul territorio, l’orientamento utile a riconoscere le strade lavorative e di studio collegate alla cultura ambientale; coinvolge i ragazzi nella realizzazione di “manufatti” attraverso i quali la comunità locale è sensibilizzata all’adozione di comportamenti virtuosi.
 

Data: 8 Apr 2019
Altre info: ​Esperta di laboratorio Rita Bellentani, direzione a cura di Primula Lucarelli
Guida metodologia per l'alternanza scuola-lavoro
Utilizzo:
insegnanti/formatori

Descrizione:
La Guida, a cura di Maria Grazia Accorsi, esperta in sistemi formativi e professionali e Primula Lucarelli, esperta di mercato del lavoro-orientamento offre spunti e materiali per la progettazione, realizzazione, valutazione e valorizzazione di esperienze di alternanza scuola-lavoro.

Data: 2 Apr 2019
Fonte: Cescot di Rimini
GUIDE PER LA RICERCA DEL LAVORO
Utilizzo:
tutti

Descrizione:
Le guide, elaborate dagli orientatori del Cescot possono essere utlizzate:
- in classe per preaprare gli studenti a presentarsi alle aziende in vista di esperienze di stage e alternanza scuola lavoro;
- durante sedute di orientantamento finalizzate al lavoro;
- direttamente dai giovani che vogliono proporsi per un lavoro.
Il Kit comprende:
 - Guida alla ricerca del lavoro
- Modello CV Europeo e guida alla compilazione
- Guida per la lettera di presentazione
- Guida al colloquio di lavoro.
 

Data: 4 Apr 2019
Fonte: Cescot Emilia Romagna
ORIENTAMENTO: le risorse personali
Utilizzo:
insegnanti/formatori

Descrizione:
la guida, scrita da Clauida Miti, offre spunti per progettare e realizzare azioni concrete e personalizzate da realizzare nelle scuole superiori per permettere agli studenti una presa di contatto con la realtà a partire da se stessi, in costante relazione con il loro contesto di vita, per compiere scelte migliori sugli studi e sul lavoro.

Data: 2 Apr 2019
Fonte: Ecipar di Rimini
PIANO DI AZIONE TERRITORIALE PER L’ORIENTAMENTO - anno scolastico 2018-2019
Descrizione:
Illustra finalità ed azioni del “Piano Provinciale” ai sensi della deliberazione di giunta regionale n. 1338/2018

Data: 29 Mar 2019
PORTALE "ORIENTAMENTO E SCUOLA"
Utilizzo:
insegnanti/formatori

Descrizione:
Il portale è dedicato alla Didattica orientativa/orientante o orientamento formativo e azioni di orientamento. Continue una ricca ed aggiornata selezione di: 
  • Norme e Documenti
  • Materiali di studio e di lavoro
  • Progetti realizzati e Materiali prodotti
  • Convegni, seminari, formazione 
  • Buone pratiche
  • Buoni progetti realizzati
  • Strumenti
  • Sitografia
  • Bibliografia.

Data: 3 Apr 2019
PORTALE MIUR - sezione ORIENTAMENTO
Utilizzo:
insegnanti/formatori

Descrizione:
Nel sito si pososno trovare tutti i riferimenti normativi per le attività di istruzione, orientamento ed alternanza scuola-lavoro

Data: 3 Apr 2019
Fonte: Ministero del lavoro
PORTALE PROVINCIA DI RIMINI - sezione ISTRUZIONE E SCUOLA
Utilizzo:
tutti

Descrizione:
Fornisce dettagliate informazioni su:
- Alternanza scuola lavoro
- Autonomia scolastica/Offerta formativa
- Diritto allo studio
- I numeri della scuola
- Interventi di sostegno all'handicap
- Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP
- Orientamento scolastico e formativo
- Programmazione offerta formativa/Organizzazione rete scolastica
 

Data: 3 Apr 2019
Fonte: Provincia di Rimini
PORTALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA - Area tematica Istruzione e formazione professionale
Utilizzo:
tutti

Descrizione:
Il sito nostra l'offerta formativa messa in campo dalla Regione Emilia Romagna per dare ai ragazzi e alle ragazze in uscita dalla scuola secondaria di primo grado la possibilità di scegliere un percorso formativo che, dopo tre anni, permetta di acquisire una qualifica ed entrare nel mondo del lavoro, la Regione ha istituito, con la legge regionale n. 5 del 2011, il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
 
Nel sito, costantemente aggiornato, sono presentati i vari corsi ed i riferimenti per informazioni ed iscrizioni.

Data: 3 Apr 2019
PORTALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA - Area tematica Lavoro e competenze
Utilizzo:
tutti

Descrizione:
Il sito nostra l'offerta formativa messa in campo dalla Regione Emilia Romagna per accompagnare le persone nelle transizioni tra la formazione e il lavoro e tra un lavoro e un altro, per aggiornare le competenze dei lavoratori e per sostenere la creazione di nuove imprese.
Gli interventi sono programmati in modo tale da rispondere sia ai fabbisogni delle imprese che alle esigenze delle persone, valorizzando le esperienze e le potenzialità di ciascuno, per fare del lavoro un motore di sviluppo individuale e sociale.
Nel sito, costantemente aggiornato, sono presentati i vari corsi ed i riferimenti per informazioni ed iscrizioni.

Data: 3 Apr 2019
PORTALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA - Area tematica Rete politecnica
Utilizzo:
tutti

Descrizione:
Il sito nostra l'offerta formativa della Rete Politecnica della Regione Emilia Romagna.
Istituita dalla Regione nel 2011 è l’offerta formativa finalizzata a qualificare le competenze tecniche e scientifiche delle persone. Ne fanno parte i percorsi delle Fondazioni Istituti Tecnici Superiori (ITS) e i percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).
Obiettivo della Rete è offrire una pluralità di proposte formative fondate sulla valorizzazione della cultura professionale, tecnica, tecnologica e scientifica.
Nel sito, costantemente aggiornato, sono presentati i vari corsi ed i riferimenti per informazioni ed iscrizioni.

Data: 3 Apr 2019
Premiare le Eccellenze
Utilizzo:
insegnanti/formatori

Descrizione:
L’iniziativa è promossa da Confindustria Romagna sin dall’anno scolastico 2006/2007 e realizzata e finanziata da Assoform Romagna con l’obiettivo di premiare gli studenti più meritevoli degli istituti secondari di primo grado.
Il premio consiste in un corso di eccellenza-specializzazione in inglese, informatica ed economia e finanza al fine di completare e perfezionare la conoscenza e l’uso della lingua inglese, dell’informatica e fornire le basi di economia da parte degli alunni del terzo anno della scuola media.
Il gruppo di studenti è composto da una ventina di ragazzi scelti da ogni istituto scolastico partecipante tra i più meritevoli.

Il corso di inglese è articolato in 5 lezioni da 2 ore ciascuna con un insegnante madrelingua; il corso di informatica è tenuto da un docente esperto del settore per un totale di 10 ore; il corso di economia e finanza è stato attivato dall’A.S. 2012-2013 e ogni edizione ha una durata di 6 ore.
Gli obiettivi del corso di inglese sono quelli di sviluppare le abilità comunicative, principalmente speaking e listening, e di potenziare le conoscenze culturali.
La parte informatica tratta in particolare di programmazione web (linguaggio HTML e PHP) e di computer-grafica (Photoshop).
Il corso di economia e finanza affronta in maniera semplice le tematiche di base della cultura bancaria e finanziaria, sviluppando una mentalità imprenditoriale grazie alla creazione di un business plan.

 

Data: 8 Apr 2019
RIMININRETE: DIMINUIRE LE DISTANZE, AUMENTARE LA CONTINUITÀ
Utilizzo:
insegnanti/formatori

Descrizione:
Il progetto RiminInRete, nell'ambito dello sviluppo dei Piani di Miglioramento delle Istituzioni scolastiche, è nato dall’esigenza di seguire il percorso degli studenti della provincia di Rimini dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado.
La Rete di scuole che si è costituita si è posta l’obiettivo di creare un database che raccogliesse le informazioni utili per consentire un’analisi statistica a livello macro (provincia) e micro (singola scuola) al fine di sviluppare azioni di miglioramento a partire da dati certi che consentissero di mettere in luce punti di forza e criticità, per poter programmare successive azioni mirate di miglioramento monitorabili nei risultati a breve e lungo termine.
Il progetto, per il suo carattere di innovatività e trasversalità varca i confini della Scuola per coinvolgere gli stakeholder, dall’Università agli Enti Locali alle aziende del territorio, anche nell’ottica della costruzione di un percorso integrato che possa contribuire ad elevare il successo formativo e consentire un più efficace inserimento dei nostri studenti nel mondo del lavoro.
Questo progetto sta raccogliendo consensi in tutta la Regione e le scuole modenesi hanno già aderito.

Data: 4 Apr 2019
Fonte: Istituto Comprensivo Statale "Centro Storico"
Sito NO ALLA VIOLENZA! SCELGO IL RISPETTO
Utilizzo:
tutti

Descrizione:
Un sito che vuole aiutare i giovani a vivere relazioni serene con le persone che li circondano, affrontando le situazioni difficili.

Data: 5 Apr 2019
STEP Gioco didattico di socializzazione al lavoro
Utilizzo:
insegnanti/formatori

Descrizione:
Step è uno strumento didattico che utlizza la forma del gioco di società con domande a quiz e – poichà si ispira ai giochi di società pià diffusi e riconosciuti dai giovani come divertenti e coinvolgenti – induce una situazione di immediata attivazione da parte degli studenti.

Data: 2 Apr 2019
Fonte: Ecipar di Rimini
TEATRO EDUCATIVO Scegliere divertendosi!
Utilizzo:
insegnanti/formatori

Descrizione:
L'attività si presta ad essere realizzata per studenti della scuola secondaria di I e II grado.

Consiste in un spettacolo teatrale della durata di 2 ore circa, in cui viene trattata una comunicazione su temi educativi alla professionalità di soggetti specializzati, fornendo agli studenti di varie età informazioni e spunti per scegliere il proprio futuro professionale.
 
Scegliere può essere talvolta difficile, ma quando puoi farlo in maniera divertente, diventa tutto più facile. Teatro Educativo è una modalità didattica innovativa, con uno stile comunicativo nuovo e di facile comprensione: guidato da un team di esperti, sotto la regia di un attori professionisti, dà vita ad uno spettacolo interattivo in cui si esaminano le varie possibilità di scelta, l’orientamento alla professione ma in maniera divertente, in modo da arrivare dritto ai destinatari, fornendo un maggior numero possibile di informazioni che aprono scenari professionalizzanti nuovi. 
 
 

Data: 8 Apr 2019
youngERcard
Utilizzo:
tutti

Descrizione:
YoungERcard è la carta per i giovani messa a disposizione gratuitamente dalla Regione Emilia-Romagna, per tutti i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 29 anni.  Può essere richiesta presso i numerosi punti di distribuzione presenti sul territorio.
I possessori di youngERcard hanno diritto a tantissime facilitazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi, ma anche a sconti presso negozi, ristoranti, pizzerie, e catene.
YoungERcard inoltre invita i suoi titolari a diventare Giovani Protagonisti, ovvero a partecipare a interessanti progetti di cittadinanza attiva, per diffondere tra le nuove generazioni comportamenti propositivi e attenti, senso di appartenenza e solidarietà.

Data: 16 Apr 2019