IMPRESA IN AZIONE

Utilizzo:
insegnanti/formatori

Descrizione:
“IMPRESA IN AZIONE” è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) come “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)”.

In 16 anni ha coinvolto oltre 100 mila studenti italiani, 400 mila all’anno in tutta Europa e, in Italia, ha generato oltre 650 mini-imprese di studenti, ognuna delle quali ha realizzato un prodotto o un servizio con un buon potenziale di mercato. 

Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, nell’anno scolastico 2018/2019 ha visto la partecipazione di oltre 14.000 studenti, con l’aiuto di oltre 500 volontari aziendali.

Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. E alla fine, partecipano alla competizione finale insieme a tutte le scuole d’Italia.

La metodologia di apprendimento, che segue logiche di learning-by-doing, è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti che sviluppano un set di competenze tecniche e trasversali – tipiche dell’autoimprenditorialità - fondamentali per la loro carriera lavorativa futura.

Gestito da Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nella scuola, a Rimini (e Forlì-Cesena) beneficia della collaborazione della Camera di Commercio della Romagna.

Data: 8 Lug 2019
Altre info: Nell’anno scolastico 2018-2019 in territorio riminese hanno partecipato le classi 3G, 3H, 3J di indirizzo informatico dell’Istituto “L. Da Vinci” e la 4D dell’indirizzo grafico dell’Einaudi-Molari.

Ecco il video nel quale i protagonisti raccontano la loro esperienza.
https://www.youtube.com/watch?v=d67NQBOyurc&t=2s

Questo invece il video che racconta la competizione annuale alla quale partecipano tutti gli istituti 
https://www.youtube.com/watch?v=zc7dDreA_fI&feature=youtu.be

Fonte: CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni - 0541-363730 - email: occupazione@romagna.camcom.it