Bancarella nelle Scuole

Utilizzo:
insegnanti/formatori

Descrizione:
“Bancarella nelle Scuole” è una iniziativa che premia le migliori recensioni degli studenti delle scuole superiori ai sei libri finalisti del prestigioso concorso nazionale.
L’iniziativa, organizzata dal Sindacato librai della Confesercenti Cesenate e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Cesena, con il contributo di Confesercenti Emilia-Romagna, Fondazione e Cassa di Risparmio di Cesena, Cooperativa di Garanzia Creditcomm, Camera di Commercio Forlì-Cesena e il patrocinio della Biblioteca Malatestiana, del Provveditorato agli Studi e della Fondazione Città del libro di Pontremoli, giunge nel 2019 alla sua  20^ edizione forte del successo degli scorsi anni e del grande interesse dimostrato dagli studenti cesenati.

Il progetto consiste in:
- distruzione dei 6 libri finalisti al Premio Bancarella alle scuole che aderiscono;
- interventi in classe da parte degli organizzatori per spiegare in cosa consiste scrivere una recensione;
- un mese di tempo per leggere il libro scelto tra i sei titoli finalisti e costruire la riflessione critica;
- valutazione da parte di una commissione tecnica delle recensioni scritte dagli studenti 
- evento finale di premiazione dei ragazzi che si sono distinti con le migliori recensioni (e un premio va alla miglior “stroncatura”), alla presenza di uno dei finalisti al Premio Bancarella.

I libri, la letteratura e in genere tutto ciò che la cultura e il pensiero possono produrre, sono straordinarie opportunità di crescita soprattutto economica. Per ribadire con forza l’importanza dell’educazione alla lettura tra le nuove generazioni, il premio si arricchisce ogni anno di sponsorizzazioni  egli organizzatori sono disponibili a fornire consulenza per organizzare l’evento anche in altri territori.

Data: 17 Giu 2019
Fonte: Confesercenti di Cesena