Tutor per la prevenzione delle dipendenze

Utilizzo:
insegnanti/formatori

Descrizione:
Il progetto “Tutor per la prevenzione delle dipendenze” vuole essere una proposta innovativa da inserire nei moduli formativi didattici disponibili per l’alternanza scuola-lavoro indirizzata a tutti gli studenti di istituti della scuola secondaria di secondo grado. In linea con gli obiettivi primari del percorso di alternanza scuola-lavoro, il progetto mira a dotare gli studenti degli strumenti necessari alla costruzione e sviluppo del proprio progetto personale, arricchendo il percorso culturale e formativo acquisito grazie all’attività didattica con competenze pratiche e trasversali spendibili anche a livello professionale.

“Tutor per la prevenzione delle dipendenze” si prefigge di coinvolgere attivamente i ragazzi nella creazione di un percorso formativo completo che promuova diversi tipi di apprendimento: di carattere cognitivo, operativo, progettuale, relazionale ed emozionale dotandoli di diverse competenze da utilizzare in maniera organica e complementare. La partecipazione degli studenti sarà garantita sia nella progettazione che nella realizzazione delle attività di prevenzione affinché si sentano protagonisti sia del percorso formativo che delle azioni da realizzare per sensibilizzare i coetanei. Il progetto mira ad implementare forme di apprendimento flessibili finalizzate ad integrare la formazione in aula con l’esperienza pratica per raggiungere un collegamento organico tra le istituzione scolastiche ed il mondo del lavoro. Il progetto si prefigge inoltre di stimolare il senso di responsabilità e di impegno sociale dei ragazzi attraverso la promozione ai loro coetanei di stili di vita sani e lontani da comportamenti a rischio.

Nell’A.S. 2018/2019 importanti risultati sono stati raggiunti dalla classe pilota 3° del Liceo Serpieri.

Data: 8 Lug 2019
Altre info: Ecco il video nel quale i protagonisti raccontano la loro esperienza.
https://www.youtube.com/watch?v=2uwpr4i3p9U

Fonte: CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA Ufficio orientamento al lavoro e alle professioni - 0541-363730 - email: occupazione@romagna.camcom.it