Canali formali e dedicati alla ricerca del lavoro

  • Agenzia Regionale per il Lavoro – Centri per l’Impiego (operatore pubblico)
  • Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini (operatore pubblico)
  • Agenzie per il lavoro (operatori privati) autorizzate a svolgere attività di:
    • intermediazione
    • ricerca e selezione del personale
    • somministrazione di manodopera
    • supporto alla ricollocazione

Agenzia Regionale per il Lavoro – Centri per l’Impiego
I Centri per l’Impiego sono strutture pubbliche coordinate dalle Regioni (in Emilia – Romagna il coordinamento è affidato all’Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna). Favoriscono l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e promuovono interventi di politica attiva del lavoro. Svolgono inoltre attività amministrative, come l'iscrizione alle liste di mobilità e agli elenchi delle categorie protette, le cessazioni dei rapporti di lavoro e il rilascio del certificato di disoccupazione.

Ti segnaliamo i servizi offerti dai Centri per l’Impiego e i link web corrispondenti dove trovare informazioni e modalità di accesso:
Camera di Commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini
https://www.romagna.camcom.it/orientamento-alternanza-e-placement.htm?ID_D=184
https://lavoro.romagna.camcom.it/
https://orientamento.camcom.it/sites/default/files/OFL/header.html?url=excelsior


Le agenzie per il lavoro (operatori privati)
Sono operatori privati autorizzati da Anpal a offrire i servizi di incontro tra domanda e offerta di lavoro e iscritti all'Albo informatico delle agenzie per il lavoro. Le attività che svolgono sono le seguenti:
  • somministrazione di manodopera, ossia specificamente la fornitura di manodopera svolta in maniera professionale;
  • intermediazione, finalizzata a fornire una mediazione fra la domanda e l’offerta di lavoro;
  • ricerca e selezione del personale, avente lo scopo specifico di individuare i candidati idonei a svolgere la prestazione lavorativa di cui il committente ha di volta in volta bisogno;
  • ricollocazione professionale, quando - su incarico del committente - sia necessario riallocare i lavoratori sul mercato.
A seconda dell’attività svolta, il legislatore ha conseguentemente individuato cinque tipologie di agenzie per il lavoro:
  • le agenzie “generaliste” (o polifunzionali), ossia i soggetti abilitati a svolgere tutte le attività elencate;
  • le agenzie di somministrazione di manodopera;
  • le agenzie di intermediazione;
  • le agenzie di ricerca e selezione del personale;
  • le agenzie di supporto alla ricollocazione del personale.

Per poter svolgere le attività suddette, le agenzie devono obbligatoriamente essere autorizzate ed essere iscritte all’Albo unico delle Agenzie per il lavoro. L’iscrizione all’Albo è a sua volta subordinata al possesso di precisi requisiti giuridici, economici, finanziari e organizzativi.

Sistema di autorizzazione
Per garantire che il mercato del lavoro si realizzi in modo trasparente e assicurare la crescita delle opportunità di lavoro nonché per evitare che i sistemi di interposizione / intermediazione, benché formalmente leciti, diano adito a situazioni di sfruttamento dei lavoratori, il legislatore ha stabilito un sistema di abilitazione allo svolgimento dell’attività svolta dalle agenzie per il lavoro. Tale sistema si fonda su due tipi di provvedimenti, emanati rispettivamente dallo Stato (autorizzazione) e dalle regioni (accreditamento):
Autorizzazione. Si tratta del provvedimento attraverso il quale lo Stato abilita l’agenzia allo svolgimento delle attività richieste. L’autorizzazione può essere concessa dalla Regione quando l’agenzia svolga attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale e ricollocazione professionale in riferimento esclusivo all’attività svolta sul proprio territorio.
Accreditamento. Rappresenta il provvedimento attraverso il quale le Regioni riconoscono all’agenzia l’idoneità a erogare i servizi nell’ambito del proprio territorio e a partecipare attivamente alla rete dei servizi per il mercato del lavoro.


Link utili:
https://www.anpal.gov.it/agenzie-per-il-lavoro
https://myanpal.anpal.gov.it/albi-informatici/?public=ok


L'elenco dei soggetti autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna a svolgere sul territorio regionale attività di intermediazione e attività di ricerca e selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale:
https://www.agenzialavoro.emr.it/lavoro-per-te/a-chi-rivolgersi/agenzie-di-intermediazione-regionali