Un piano d’azione

Una volta definito il tuo obiettivo professionale, è necessario dargli realizzazione attraverso un piano d’azione concreto. 
Abbiamo provato ad identificare alcuni passi operativi di un ideale piano d’azione per la ricerca del lavoro:

1. Individua le opportunità di lavoro, le posizioni a cui puoi candidarti
Come fare:
    • Compila una lista delle tue esperienze lavorative precedenti, anche quelle svolte in forma di stage.
    • Associa a quelle esperienze le competenze specifiche e trasversali che hai maturato, indicando anche il loro livello.
    • Compila una lista delle attività formative e degli hobby che hai e che hai svolto, associando ad essi competenze, capacità, interessi maturati.
    • Fai una veloce collezione delle offerte di lavoro che puoi trovare su agenzie per il lavoro pubbliche e private, stampa, web, social media e reti sociali; aggiungi alla lista i profili professionali che potrebbero interessarti; infine, arriva a costruire una lista di posizioni lavorative reali e teoriche a cui puoi candidarti, in base alle tue qualifiche e alle tue risorse.

2. Individua i settori economici e le imprese del tuo territorio in cui hai possibilità di inserimento
Come fare:
    • Consulta il portale di Excelsior – Sistema Informativo per l’Occupazione e la Formazione a cura di UnionCamere https://excelsior.unioncamere.net/
    • Consulta il portale Registro Imprese delle Camere di Commercio https://www.registroimprese.it/
    • Consulta le offerte di lavoro pubblicate da Centri per l’Impiego, Agenzie per il lavoro private, stampa, siti e portali web e social media
    • Chiedi la consulenza di un esperto dei Centri per l’Impiego
    • Consulta i siti web aziendali delle imprese che possono impiegare profili professionali di tuo interesse
    • Confrontati con persone che possono avere più esperienza del mondo del lavoro (famigliari, insegnanti, amici, ecc.)

3. Individua i canali di ricerca del lavoro che vuoi utilizzare e comincia a raccogliere le offerte di lavoro
Come fare:
    • Consulta le offerte di lavoro pubblicate da Centri per l’Impiego, Agenzie per il lavoro private, stampa, siti e portali web e social media
    • Utilizza le tue “reti sociali” (contatti, amicizie, scuola, famiglia)

4. Prepara, aggiorna e organizza tutti i documenti che ti servono per candidarti a potenziali datori di lavoro o in risposta ad offerte di lavoro
Come fare:
    • Redigi il tuo Curriculum Vitae e una ipotetica lettera di presentazione
    • Valuta la qualità e l’efficacia del tuo CV e della lettera confrontandoti con un esperto
    • Raccogli i tuoi titoli di studio e formativi

5. Organizza una pianificazione temporale delle attività di ricerca del lavoro
Come fare:
    • Stabilisci quanto tempo dedicherai ogni giorno a ricerca e lettura di annunci, scrivere lettere di risposta e di autocandidatura, ecc.
    • Stabilisci obiettivi giornalieri, settimanali e mensili

6. Prepara con cura i colloqui di lavoro
Come fare:
    • Cerca di raccogliere tutte le informazioni possibili sull’azienda che ti ha offerto il colloquio (organizzazione interna, cultura e valori aziendali, storia dell’azienda, figure professionali che vi operano, strategie aziendali, ecc.)
    • Immaginati in anticipo le domande che ti verranno poste e le risposte che vorrai dare
    • Rifletti sui tuoi “punti deboli” e prova a riformularli in modo positivo
    • Presentati al colloquio con un abbigliamento adeguato
    • Mantieni un atteggiamento positivo, interessato, sorridente e rispettoso
    • Formula le domande che maggiormente ti stanno a cuore in merito alla posizione ricercata
    • Concorda tempi e modalità per eventuale contatto successivo al colloquio
    • Saluta e ringrazia per l’opportunità

7. Informati su diritti e doveri del lavoratore
Come fare:
    • Cerca di informarti sulle tipologie contrattuali esistenti, arrivando al colloquio con già una idea degli aspetti del rapporto su cui sei disposto / non disposto a negoziare
    • Prima di accettare una proposta di lavoro, concediti il tempo di verificare le condizioni contrattuali ricevute insieme ad un esperto

8. Tieni monitorata la tua ricerca
Come fare:
    • Al termine di ogni settimana, fai il bilancio di com’è andata, delle strategie più efficaci e di quelle da migliorare
    • Valuta l’opportunità di intraprendere percorsi di formazione / aggiornamento per colmare il gap tra le competenze da te possedute e quelle richieste