Iniziative rivolte agli studenti a cura di varie organizzazioni del territorio

Volontaromagna | SGR | HERA | Camera di commercio della Romagna

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 06/10/2022
Iniziative rivolte agli studenti a cura di varie organizzazioni del territorio
►VolontaRomagna 


VolontaRomagna ha pubblicato il catalogo "Educazione civica e cittadinanza attiva" per l'anno scolastico 2022-23,
Il Catalogo scuole raccoglie ogni anno i progetti per gli studenti promossi in maniera gratuita da alcuni enti del Terzo settore – Ets della Romagna ed è suddiviso in 4 ambiti: 
educazione civica e cittadinanza attiva
educazione alla solidarietà
educazione alla salute
educazione ambientale
Si privilegia un approccio esperienziale, per far sperimentare in prima persona cosa significa fare volontariato. Il presupposto è: sentirsi parte attiva di un sistema sociale più complesso affrontando tematiche trasversali. 
Per aderire è facile:
1 - consultate il catalogo
2 - una volta individuata la proposta, per aderire basta compilare la scheda  on line
Scadenza: entro il 30 ottobre 2022

Per informazioni: 
  • Volontarimini 
  • Loredana Urbini
  • tel. 0541 709888 fax 0541 709908 - scuola@volontarimini.it

SGR per la scuola

SGR per la Scuola nasce avendo come obiettivo principale la promozione e applicazione di modelli educativi validi e di comportamenti responsabili da parte di quelli che saranno protagonisti dell’economia e della società dei prossimi anni.
Tale collaborazione pluriennale di Gruppo SGR con il mondo della Scuola ha portato al consolidarsi di un legame profondo con il mondo della formazione e dell’istruzione, per gli istituti di ogni ordine e grado (dalle scuole materne all’università).
Il gruppo SGR collabora con  scuole del territorio attraverso un’offerta didattica aperta e flessibile.
Vi segnaliamo in particolare due progetti:
►Da spettatori a protagonisti IV edizione 2022/2023: è l’insieme di laboratori dedicati alla scuola secondaria di 2° e finalizzati alla prevenzione del bullismo e del cyberbullismo (n. 96 classi coinvolte ad oggi)
Tema dei laboratori: a) riconoscere il bullismo e migliorare capacità di prevenzione e di risposta; b) la comunicazione empatica 3) utilizzare in sicurezza i social e sviluppare competenze digitali
► RispettoSI -  percorsi per l'educazione civica, in rete verticale tra scuole di 1° e di 2°; i laboratori offerti  sono correlati ai tre grandi nuclei tematici previsti dalle Linee Guida Legge 92/2019.
Tema 1: il diritto, la legalità, la solidarietà cioè i principi su cui si basa in una comunità la convivenza civile;Tema 2: lo sviluppo sostenibile in termini ambientali, sociali, economici; Tema 3:l’identità digitale, cioè la capacità di avvalersi responsabilmente dei mezzi di comunicazione virtuali.

Per informazioni:

►HERA


Anche per l'anno scolastico 2022/23 "La Grande Macchina del Mondo", il programma di iniziative didattiche gratuite sui temi ambientali promosso da ACEGASAPSAMGA, sarà al fianco della scuola con un programma rinnovato nei contenuti e nella metodologia per lo svolgimento in presenza o a distanza per rispondere alle diverse esigenze delle classi.
Laboratori, storytelling creativi, giochi di ruolo, dibattiti e sfide digitali a squadre, sui temi acqua, energia e ambiente  e tanto altro, adatti alle varie età, per stimolare la coscienza ambientale e sociale dei ragazzi, promuovendo uno stile di vita più sostenibile, passo fondamentale per il raggiungimento dei goals dell'Agenda Onu 2030 e per il futuro di tutti.

Scarica il catalogo 

Le iscrizioni al progetto La Grande Macchina del Mondo sono possibili fino al 7 novembre sul sito  www.gruppohera.it/scuole .

La proposta de La Grande Macchina del Mondo non si esaurisce però con i percorsi didattici scelti. Sul sito  www.gruppohera.it/scuole  sono disponibili tanti e variegati contenuti che integrano l'offerta formativa:
- area insegnanti ►comprende sia contenuti utilizzabili per approfondimenti in classe sia seminari dedicati ai docenti, un calendario di webinar formativi ed una sezione da cui scaricabili supporti multimediali per approfondimenti in classe sui temi ambientali.
- area famiglie ► presenta opportunità ludiche e sfide green per tutte le età da svolgere anche a casa.


CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA


La Camera di commercio della Romagna in collaborazione con Assocamere estero realizza e progetta percorsi di mobilità all'estero per studenti degli Istituti tecnici, professionali e dei licei grazie anche alla collaborazione con le Camere di commercio all'estero (CCIE).
L’intento è di promuove la dimensione internazionale delle scuole del territorio facilitando le esperienze all’estero. A tal fine offre azioni di supporto nella progettazione di visite o stage aziendali in alcuni Paesi europei.
Le iniziative di Alternanza-PCTO all’estero consentono agli studenti di immergersi nei mercati esteri in cui operano le CCIE. Le Camere, nel settore di studio dei ragazzi, trovano le aziende di accoglienza all'interno dei propri associati e dei numerosi contatti.
Il percorso di stage ha una durata variabile in base al percorso costruito con gli istituti scolastici. Al termine del percorso viene rilasciata la documentazione richiesta dalla scuola comprovante lo svolgimento del progetto.

I docenti referenti dei PCTO possono contattare 
  • Ufficio Orientamento al lavoro e alle professioni - sede di Rimini: 
  • telefono: 0541.363715 - 730
  • email: occupazione@romagna.camcom.it