Varie iniziative rivolte agli studenti a cura di varie organizzazioni del territorio

Volontaromagna | SGR | Comunità Papa Giovanni XXIII

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 01/09/2021
Varie iniziative rivolte agli studenti a cura di varie organizzazioni del territorio
►VolontaRomagna 

VolontaRomagna, l’associazione frutto della fusione di Volontarimini e Assiprov, rispettivamente Centri di Servizio per il Volontariato di Rimini e Forlì-Cesena, ha appena pubblicato il catalogo "Educazione civica e cittadinanza attiva". 
Il catalogo raccoglie i progetti delle associazioni di volontariato del territorio riminese pensati per gli studenti di ogni ordine e grado. L'intento è offrire un unico strumento di facile consultazione che orienti gli insegnanti nella scelta del percorso da proporre alle proprie classi.
Tanti i temi: dai comportamenti attenti alla natura, al bullismo a scuola, dal rispetto per l’altro a stili di vita salutari. E poi la legalità, la partecipazione civile e il recupero delle nostre radici, tra storia locale e tradizioni.
Tutte le iniziative sono a carattere gratuito. 

Per aderire è facile:
1 - consultate il catalogo
2 - una volta individuata la proposta, per aderire basta compilare la scheda  on line
Scadenza: entro il 22 ottobre 2021,

Per informazioni: 
  • Volontarimini 
  • Loredana Urbini
  • tel. 0541 709888 fax 0541 709908 - scuola@volontarimini.it

SGR per la scuola

SGR per la Scuola nasce avendo come obiettivo principale la promozione e applicazione di modelli educativi validi e di comportamenti responsabili da parte di quelli che saranno protagonisti dell’economia e della società dei prossimi anni.
Tale collaborazione pluriennale di Gruppo SGR con il mondo della Scuola ha portato al consolidarsi di un legame profondo con il mondo della formazione
e dell’istruzione, per gli istituti di ogni ordine e grado (dalle scuole materne all’università).
Le iniziative di lavoro e i progetti realizzati in collaborazione con le scuole rispecchiano i nostri valori e il nostro impegno nei confronti delle comunità in cui operiamo. È pensando ad esse che sviluppiamo percorsi didattici specifici che suggeriscono una maggiore attenzione nei confronti di tematiche quali: energia, sostenibilità, risorse, formazione.

Per informazionii:
►Comunità Papa Giovanni XXIII

La COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII offre alle scuole secondarie di 1° e 2 °grado una serie di iniziative sui temi dell’ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA, AFFETTIVITÀ, SESSUALITÀ, delle competenze sociali, sui pericoli delle tecnologie, sulle dipendenze e tanto altro ancora.
Si tratta di interventi mirati alla prevenzione del disagio e al sostegno del benessere tra giovani.
La metodologia usata nei nostri percorsi si basa sulla cura della relazione, sul coinvolgimento attivo dei ragazzi. si avvale di diverse tecniche di animazione e, in alcuni casi, delle testimonianze dirette di persone con storie di vita attinenti ai temi trattati. Coinvolgono animatori, volontari, operatori, educatori, esperti e psicologi della Comunità Papa Giovanni XXIII impegnati quotidianamente a fianco delle persone socialmente più fragili.

Consultate il Catalogo 

Per informazioni: 
  • Davide Bianchini
  • 348/5403674
  • Prevenzione.lavagna@apg23.org