ITS – ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

Gli Istituti tecnici superiori (ITS) sono nuove scuole regionali di tecnologia, che formano tecnici altamente specializzati, richiesti dalle imprese dei settori strategici e di eccellenza delle economie regionali.

Dal punto di vista formale, gli ITS sono Fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione dei percorsi formativi.

In Emilia-Romagna gli ITS sono 7, fanno parte della Rete Politecnica, e propongono percorsi in 7 aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività con l’obiettivo di rispondere in modo efficace alle richieste di competenze del sistema produttivo.



NEWS!! Dagli ITS agli ITS ACADEMY
Mentre scriviamo queste pagine, il governo ha approvato una nuova legge (LEGGE 15 luglio 2022, n. 99) che riordina e riorganizza il sistema nazionale degli ITS. Il Ministro dell''Istruzione Patrizio Bianchi commenta così questa approvazione: 

«Con il via libera di Montecitorio è legge una delle riforme più importanti del Pnrr. Definiamo un quadro solido e nazionale che rafforza la rete degli Its e amplia l’offerta formativa. È un passo avanti per il sistema di istruzione e per il nostro sviluppo industriale».

La riforma interviene principalmente sui seguenti punti:

- denominazione degli istituti, 
- aree tecnico-professionali dei vari percorsi, 
- raccordo con il sistema universitario. 
- sinergia con le imprese
- aumento del numero degli iscritti ai percorsi e potenziamento delle strutture esistenti.
 

Link:
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-07-26&atto.codiceRedazionale=22G00108&elenco30giorni=true
https://www.open.online/2022/07/12/its-academy-cosa-sono/