Orientarsi durante la scuola secondaria

Bisogni dei ragazzi e modalità di intervento in classe

Destinato a: insegnanti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 04/10/2019
Orientarsi durante la scuola secondaria
Si tratta di due seminari rivolti ai docenti delle scuole superiori di I e II grado e dei CFP della provincia di Rimini, il cui scopo è quello di incrementare nei partecipanti la padronanza dei contenuti orientativi e della metodologia attiva, utili per svolgere il ruolo di conduttore di attività di orientamento rivolte al gruppo classe.

Le date saranno:
  • 21 Ottobre 2109 dalle 14:30 alle 17:30
I BISOGNI ORIENTATIVI DEGLI ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA: ESIGENZE ATTUALI E MODELLI TEORICO-METODOLOGICI DI RIFERIMENTO.
Il tema sarà la definizione dei principali bisogni che accompagnano il processo di orientamento durante la scuola secondaria di I e II grado e delle finalità delle azioni orientative proposte dalla scuola.
  • 24 Ottobre 2109 dalle 14:30 alle 17:30
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO CON ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA: STRUMENTI E METODI PER L'ORIENTAMENTO DEL GRUPPO CLASSE
Il tema sarà la proposta di attività in base alle finalità, linee-guida e suggerimenti operativi per la progettazione e la conduzione di interventi rivolti ad alunni della scuola secondaria di I e II grado.

I relatori saranno:
Prof.ssa Rita Chiesa
Docente di Psicologia dell’orientamento e del counselling e metodologie e strumenti per l’orientamento scolastico nel Corso di Laurea magistrale in Psicologia delle organizzazioni e dei servizi presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna e ricercatrice. Fa parte della direzione scientifica di Ce.trans (Centro  per le transizioni al lavoro e nel lavoro) del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
 
Prof.ssa Greta Mazzetti
Docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni nel Corso di Laurea magistrale in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale del Dipartimento di Scienze dell’educazione, Università di Bologna

Gli incontri si terranno presso la Provincia di Rimini (Sala Marvelli) - Via Dario Campana, 64 – Rimini.

Per informazioni ed iscrizioni:
FORMart di Rimini 
Sandra Mariani
Tel. 0541 791909
E-mail. sandra.mariani@formart.it

Compilare il seguente link per inviare l'adesione: https://forms.gle/jLQnQSAQ7MxHDYo58