CityHack 19

Students for Rimini

Destinato a: studenti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 07/10/2019
CityHack 19
CityHack è rivolto a tutte le studentesse e agli studenti delle scuole secondarie della Provincia di Rimini che intendono apportare innovazioni digitali creative alla propria città. Attraverso le tecnologie anche le idee più semplici possono dare un importante contributo per la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico o per la creazione di nuovi servizi.
Iscriviti subito all’hackathon, sviluppare un’idea è più semplice di quel che pensi!
 
Cos’è un hackathon?
Un hackathon è una maratona d'invenzione. I partecipanti lavorano in team per creare fantastici progetti da zero, acquisire nuove competenze, conoscere persone e divertirsi! Non cerchiamo solo nerd provetti, ma ragazze e ragazzi con tante idee per la testa, creativi e inclusivi. 
Con l’aiuto di mentor ed esperti potrai lavorare per raggiungere l’obiettivo di rendere Rimini una città ancora più bella, smart e accogliente. Mettiti alla prova, scoprirai che ognuno di noi può contribuire anche solo con un pensiero alla felicità e al bene comune. 
 
Quando e dove si terrà l’hackathon?
Laboratorio Aperto, Via dei Cavalieri, 22, 47921 Rimini.
14 e 15 novembre

La partecipazione all’evento CityHack 19 | Students for Rimini prevede un incontro pomeridiano di quattro ore il 14 novembre in cui verrà presentata l’iniziativa e saranno costituiti i team. Il 15 novembre si terrà l’hackathon di otto ore.
Ci stiamo adoperando per richiedere agli Istituti di provenienza la giornata di presenza a scuola per i partecipanti all’hackathon.
 
Chi può partecipare?
Basta essere studente delle IV e V delle scuole secondarie di II grado di Rimini e provincia.
I posti sono limitati! In caso le candidature superino il numero di posti è prevista una selezione sulla base dei requisiti di partecipazione indicati nella scheda di iscrizione.
 
Quanto costa?
Niente. CityHack è un evento gratuito finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.
 
Ci saranno dei premi?
Sì! Sebbene i premi non siano la parte più importante di CityHack, abbiamo in serbo sorprese interessanti per i vincitori. L'iniziativa è pensata per coinvolgere i giovani nel futuro di Rimini grazie al riconoscimento del valore delle idee.

Ecco il programma:

Giovedì 14 novembre
Ore 14:30 registrazione partecipanti
Ore 15.30 saluti dell’Assessore alla Scuola e Politiche Educative del Comune di Rimini Mattia Morolli
Ore 15.45 innovazione digitale per le città: case history e input
Ore 16.45 spiegazione dell’output richiesto
Ore 17.15 creazione dei team (fine lavori ore 18)

Venerdì 15 novembre
Ore 8.30 kick off
Ore 8.45 inizia la gara: i ragazzi, assistiti da coach esperti, lavoreranno in team, partendo dall’idea progettuale, per giungere alla sua concreta realizzazione
Ore 15.30 presentazione dei progetti alla giuria composta da: Giulia Corazzi – Consigliera Pari Opportunità della Provincia di Rimini, Valentina Ridolfi – Coordinatrice di progetti per l'Agenzia Piano Strategico, Nunzia Imperato – Demetra formazione
Ore 17.30 premiazione del progetto vincitore da parte del Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi

City Hack fa parte del Festival della Cultura Tecnica ed è organizzato in collaborazione con:



Si ringrazia per il ristoro l'Istituto Alberghiero Rimini "S.P. Malatesta", il Centro Agro Alimentare Riminese, Deco Industrie e COOP.
I premi sono offerti da CoopVoce e Assicoop Romagna.

Per informazioni e iscrizioni:
Demetra Formazione tel. 0541/1646583 - rimini@demetraformazione.it oppure compila il form per segnalare il tuo interesse https://forms.gle/5ewoj4y6niups5A89