NO PLASTIC IN THE SEA

Destinato a: studenti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 21/05/2019
NO PLASTIC IN THE SEA
L'11 maggio alla Colonia Bolognese di Miramare si è tenuta la mostra NO PLASTIC IN THE SEA a cui hanno partecipato i ragazzi della scuola media A. Diduccio di Miramare e i genitori dei ragazzi.
L'evento prevedeva performance degli studenti, laboratori per bambini, mostra con documentazione audio e video.
Durante l'evento i ragazzi hanno svolto delle performance sull’inquinamento in mare, hanno appeso i loro lavori e gli studi svolti durante l’anno, hanno costruito una enorme balena di plastica che simulava il problema delle microplastiche che vengono ingerite dai pesci che poi finiscono nei nostri piatti.
L'obbiettivo era quello di sensibilizzare alla riduzione del consumo di plastiche e all’inquinamento in mare.

Inoltre all'interno della colonia è stato allestito uno spazio per l'intervento di Tiziana Amore, una biologa marina che ha messo a disposizione diverso materiale marino (uova, conchiglie, denti di squalo, ecc...) e ha spiegato alcune cose circa l’ecosistema del nostro mare Adriatico e le conseguenze del problema dell’inquinamento di plastica in mare.
Infine ha descritto in cosa consiste il suo lavoro e il percorso di studi svolto per qualificarsi in questo ambito e ha raccontato ai genitori dei bambini quale è stato il lavoro in aula e l’importanza del coinvolgimento delle bambine nei percorsi formativi in area scientifica.
 
È intervenuta durante l’evento anche l’assessore all’ambiente del comune di Rimini Anna Montini.