BORSINO PROFESSIONI - da febbraio 2024 ad aprile 2024

Le opportunità a Rimini

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 10/10/2023
BORSINO PROFESSIONI - da febbraio 2024 ad aprile 2024
E’ stato pubblicato dalla Camera di Commercio della Romagna il Borsino professioni a Forlì-Cesena e Rimini  nel periodo febbraio - aprile 2024.

Sulla base delle rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior realizzate da Unioncamere in collaborazione con ANPAL intervistando le imprese, sono disponibili indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro:  quali settori richiedono personale, con quali caratteristiche e competenze, con quali tipi di contratti, etc

IN SINTESI I PRINCIPALI DATI DEL BOLLETTINO:
Gli ingressi previsti (entrate per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per attivazioni di forme di lavoro flessibile) in provincia di Rimini, per il periodo febbraio-aprile 2024, sono 12.820, secondo Excelsior Informa, il Bollettino mensile con orizzonte trimestrale sui fabbisogni occupazionali delle imprese industriali e dei servizi, realizzato da Unioncamere, Anpal e dalle Camere di commercio italiane.
Ancora preponderante l’impiego dei contratti a tempo determinato, che per Rimini è pari al 80%, con un aumento di 5 pp.
Per quanto riguarda le entrate nel trimestre, i 5 principali settori di attività, in valore assoluto, risultano i Servizi di alloggio/ristorazione/turismo, con 6.180 ingressi previsti Commercio primo con 6.180 ingressi previsti, seguito dal Commercio (1.860), dai Servizi alle persone (990), dalle Costruzioni (790); quinto il settore dei servizi operativi a supporto delle imprese e delle persone (760).
Le entrate previste si concentrano nel settore servizi (71%) che comprende commercio, alloggio e ristorazione, servizi alle imprese e alle persone, e nel 69% dei casi in imprese con meno di 50 dipendenti.
Una quota pari al 28% delle assunzioni previste riguarderà giovani con meno di 30 anni, mentre il 19% delle imprese prevede di assumere personale immigrato.
Nel 66% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore, ma in 55 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati, dato in crescita, quindi per uno su due delle ricerche di personale.

Per leggere i bollettini mensili a Rimini:
https://bit.ly/3STBt04

Per approfondimenti e per dati e analisi riferiti a tutte le regioni e a tutte le province:
http://excelsior.unioncamere.net

Per informazioni:
occupazione@romagna.camcom.it