Opportunità per i giovani diplomati: corsi di formazione superiore.

A Rimini 4 nuovi proposte

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 14/02/2024
Opportunità per i giovani diplomati: corsi di formazione superiore.
Sono stati approvati dalla Regione Emilia-Romagna 47 nuovi percorsi di Formazione superiore a cui potranno giovani e adulti, disoccupati o occupati.
Finanziati dal Fondo sociale europeo Plus e quindi gratuiti per i partecipanti, hanno l'obiettivo di formare profili professionali, in linea con le conoscenze e competenze previste nel Repertorio regionale delle qualifiche, funzionali a corrispondere ai fabbisogni di competenze espressi dalle imprese per la transizione ecologica e digitale. Fanno parte, insieme ai percorsi ITS e IFTS, dell’offerta formativa della Rete politecnica.
I corsi di Formazione superiore sono definiti sulla base del Sistema regionale delle qualifiche (Srq), repertorio delle figure professionali di riferimento per il sistema economico-produttivo, hanno una durata di 300 o 500 ore, comprensiva di uno stage non inferiore al 20% per i corsi di 300 ore e al 30% per i corsi di 500 ore. 

A Rimini i corsi previsti sono: 
 
Tecnico progettista e-commerce esperto in AI communication e sostenibilità digitale
Il TECNICO PROGETTISTA E-COMMERCE ESPERTO IN AI COMMUNICATION E SOSTENIBILITA DIGITALE è in grado di strutturare i requisiti architetturali di un prodotto multimediale, definire specifiche tecniche e modalità realizzative di soluzioni web e mobile based, interpretando le esigenze del committente, il fabbisogno dell’utente e la fattibilità del progetto in termini di rapporto costi/benefici rispetto al mercato di riferimento. La specializzazione in AI permetterà la gestione di nuovi applicativi disruptive per creare contenuti web, analizzare dati ed automatizzare azioni di marketing online. La figura formata coglierà gli aspetti legati alla sostenibilità e gli accorgimenti gestionali e realizzativi inerenti lo sviluppo web per ridurre l’impatto ambientale.

Per informazioni:  Formart Rimini:
Kadia D’Attellis; Jessica Seoni  - telefono 0541791909 - formazionesuperiore.rn@formart.it

Tecnico in building information modeling specializzato nella riqualificazione energetica degli edifici
Il TECNICO IN BUILDING INFORMATION MODELING (area professionale “progettazione e costruzione edile” - liv.5°EQF) è in grado di intervenire attraverso la tecnologia BIM, in relazione alle diverse aree di competenza (architettonica/strutturale/impiantistica/infrastrutturale), nel processo di progettazione, realizzazione, manutenzione di opere edili e infrastrutturali, con particolare riferimento alla descrizione tridimensionale, all’estrazione dei dati grafici e degli specifici attributi tecnici dell’oggetto edilizio o infrastrutturale Il progetto sostiene le trasformazioni in corso in ottica di Innovazione e Digitalizzazione dei processi e potenzia, grazie alla CURVATURA SULLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI, gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale.

Per informazioni: Scuola edile artigiana Romagna 
ALBERTO PISTOCCHI - 0541-389402 - alberto@scuolaedileromagna.it
 
Tecnico nella progettazione moda ecosostenibile
Il Tecnico è in grado di intervenire nella progettazione di capi di abbigliamento e accessori definendone le caratteristiche funzionali e tecniche per impostare nuove collezioni applicando i principi dell’ecosostenibilità e circolarità delle risorse in tutte le fasi di lavorazione. Le competenze previste consentono di operare con soluzioni digitali e di introdurre i paradigmi dell’Economia circolare dalla fase della progettazione per assicurare la riduzione degli impatti inquinanti delle produzioni Moda, ma anche l’efficientamento in termini di riduzione dei consumi e prolungamento del fine vita di capi e materie prime.

Per informazioni: Assoform Romagna 
LICIA MARCATTILI - 0541352761 - lmarcattili@assoformromagna.it 
 
Tecnico analista programmatore specializzato in web application 
Un Web Application Developer è un professionista che progetta, sviluppa e aggiorna applicazioni web (siti, portali, e-shop), basate su CMS più diffusi come ad esempio WordPress. Queste applicazioni sono basate su tecnologie web come HTML, CSS, PHP e JavaScript e possono essere accessibili tramite un browser web. In particolare, la figura in uscita dal corso sarà in grado di realizzare esperienze web funzionali, sicure ed innovative, sia nel Front-End (interfaccia utente visibile agli utenti) che nel Back-End (il “dietro le quinte” che garantisce il funzionamento delle applicazioni).
Per informazioni: Cescot Rimini
FEDERICA ANTONIOLI - 0541441923 - federica@cescot-rimini.com

Per vedere l’offerta completa sull’intero territorio regionale visita la pagina: