We Make" 2023

donati 12 pc rigenerati alle associazioni di volontariato del territorio

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 16/05/2023
We Make" 2023
SI è appena conclusa la IX EDIZIONE di questo progetto di “riciclo” dei computer a beneficio delle associazioni di volontariato del territorio realizzato dall’Istituto Tecnico Economico Statale “Roberto Valturio” di Rimini, in collaborazione con il Lions Club Rimini Host e con VolontaRomagna.

Gli studenti, che partecipano al laboratorio in orario pomeridiano extrascolastico con la supervisione e l’affiancamento degli insegnanti della scuola, rigenerano vecchi PC e, grazie al contributo del Lions Club Rimini Host, possono sostituire le parti danneggiate per rendere i PC di nuovo funzionanti e massimizzarne le prestazioni, per poi donarli alle organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale del territorio, individuate attraverso la collaborazione con VolontaRomagna. Gli obiettivi sono molteplici: sviluppare tra i giovani studenti nuove competenze e promuovere la cultura del recupero e della solidarietà. Anche quest’anno sono stati donati dodici computer ad altrettante associazioni. In questi nove anni di vita del progetto sono stati complessivamente donati 78 computer.

I risultati del progetto impattano su tre diversi livelli:
- ambientale, perché toglie dalle discariche i computer dismessi per il loro riuso; sociale, perché attraverso la donazione dei computer si potenzia l’intervento sociale delle associazioni riceventi sul territorio, digitalizzando e migliorando i servizi per la comunità che queste realizzano in molti settori.
- quello sociale, della promozione della salute e del benessere.
- quello ambientale e culturale, didattico, perché le competenze che acquisiscono gli studenti non sono solo quelle professionalizzanti e tecniche ma anche trasversali, altamente educative e formative, come l’impegno nel proprio lavoro, la responsabilità, il lavorare per obiettivi, la collaborazione e la comunicazione efficace.

@newsrimini
 

Richiedi Informazioni