BORSINO PROFESSIONI - da maggio 2023 a luglio 2023

Le opportunità a Rimini

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 02/05/2023
BORSINO PROFESSIONI - da maggio 2023 a luglio 2023
E’ stato pubblicato dalla Camera di Commercio della Romagna il Borsino professioni a Forlì-Cesena e Rimini  maggio - luglio 2023

Sulla base delle rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior realizzate da Unioncamere in collaborazione con ANPAL intervistando le imprese, sono disponibili indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro:  quali settori richiedono personale, con quali caratteristiche e competenze, con quali tipi di contratti, etc

IN SINTESI I PRINCIPALI DATI DEL BOLLETTINO:

Per la provincia di Rimini, in base all’indagine prosegue il boom di assunzioni iniziato in aprile e previsto per il mese di maggio, pari a 7.420 (in aprile +42% rispetto a marzo e in maggio +36%), con una variazione sullo stesso mese 2022 di ben +1.220 unità, e 28.230 per il trimestre maggio-luglio, con una variazione sull’analogo periodo dello scorso anno di +5.240 unità.
Le entrate previste si concentrano nel settore servizi per l’90% (+2%), che comprende commercio, alloggio e ristorazione, servizi alle imprese e alle persone, e per l’80% nelle imprese con meno di 50 dipendenti (-2%).
Nel mese di maggio, una quota ancora pari al 28% delle assunzioni previste riguarderà giovani con meno di 30 anni; il 15% delle imprese prevede di assumere personale immigrato (-3%).
Nel 65% dei casi viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore, ma in 41 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.
Le difficoltà di reperimento registrate dalle imprese sulle entrate previste a maggio, sono, in media, del 41% in provincia di Rimini, ma in valore assoluto ammontano a 3.042 Unità per RN.
Sulla base della stessa suddivisione in gruppi professionali le difficoltà registrate sono del 55% per Dirigenti, 38% per Impiegati e del 55% per gli Operai; sono attribuibili alla mancanza di candidati per il 28%, 26% e ben 32% rispettivamente, mentre la preparazione inadeguata pesa per il 20%, 11% e 19%. Più nel dettaglio, la mancanza di candidati, in percentuale rispetto alle previsioni di assunzione, si registra in particolare per le professioni di:
• Operai specializzati delle lavorazioni alimentari, 65%
• Fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica, 57%
• Specialisti nelle scienze della vita - biologi, farmacologi, agronomi, veterinari, farmacisti, 55%
• Tecnici della salute, 53%
• Professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali, 52%
• Addetti agli sportelli e ai movimenti di denaro, 39%.

Per leggere i bollettini mensili a Rimini:
https://lavoro.romagna.camcom.it/it/numeri-del-lavoro/il-sistema-informativo-excelsior/sistema-informativo-excelsior-annualit%C3%A0-2023

Per approfondimenti e per dati e analisi riferiti a tutte le regioni e a tutte le province:
http://excelsior.unioncamere.net

Per informazioni:
occupazione@romagna.camcom.it