Once and Always- Una volta e sempre

50 alunni e studenti, alunne e studentesse presentano il gioco per imparare i principi guida della Costituzione

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 03/05/2023
Once and Always- Una volta e sempre
Once and Alwajs- Una volta e sempre
8 maggio ore 9 presso Biblioteca Gambalunga Sala Holden
50 alunni e studenti, alunne e studentesse presentano il gioco per imparare i principi guida della Costituzione
 
Saranno le alunne e gli alunni della classe II C scuola secondaria di 1° Borgese e le studentesse e gli studenti della III A Del Liceo Economico e Sociale Valgimigli ad animare il gioco "Once and Alwajs" e dimostrare così che la Costituzione si può imparare anche giocando.

Nell'ambito del progetto RispettoSI- laboratori di educazione civica in rete tra scuole secondarie di 1 e di 2 grado, promosso dal Gruppo SGR- la loro rete, guidata dalle prof Chiara Piscaglia e Francesca Argentina, si è focalizzata sui principi guida della Carta Costituzionale e, dopo averli studiati, li ha tradotti nell'originale gioco didattico "Once and Always- una volta e sempre". 

Si gioca a squadre, con 60 carte " mondo" e " bandiera" e vince la squadra che, rispettando le regole, avrà riconosciuto il maggior numero di concetti descritti nella Costituzione.

Partecipano all'evento di presentazione le Dirigenti delle scuole coinvolte Lara Verzola e Sandra Villa, Antonella Selvi per l' Ufficio Scolastico territoriale,Nicoletta Renzi, Gruppo SGR.

RispettoSI, edizione 2022/2023, è realizzato dal Gruppo SGR con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Rimini.

Per ulteriori informazioni ► Primula Lucarelli, consulente SGR per la Scuola