FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA #4 Cartellone di Rimini

On il line di ricco programma di iniziative

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 11/11/2022
FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA #4 Cartellone di Rimini
La Provincia di Rimini aderisce al Festival della Cultura tecnica, l’iniziativa autunnale ideata e promossa  dalla Città Metropolitana di Bologna realizzata in collaborazione con numerosi partner tra istituzioni, scuole,  enti, imprese e altri soggetti pubblici e privati, 
Il festival, giunto alla sua nona edizione metropolitana e quinta edizione regionale, quest’anno è entrato ufficialmente a far parte dei progetti e degli eventi organizzati  in tutta Europa per celebrare #EYY2022, l’Anno europeo dei giovani, che punta i riflettori sul contributo fondamentale che i giovani potranno offrire per costruire un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale. 
Nato nel 2014 per valorizzare tecnica, scienza e tecnologia come componenti cruciali delle competenze di cittadinanza e per favorire il raccordo tra sistema educativo-formativo, territorio e sistema produttivo, il Festival si è focalizzato, a partire dal 2020, sull’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, e per l’edizione 2022 ha scelto come focus l’Obiettivo 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica”.
 
Il tema si sviluppa nel cartellone tramite diverse piste tematiche che toccano:
l’orientamento e il rapporto scuola-lavoro
l’innovazione tecnologica nei settori produttivi
i programmi a sostegno dell’occupazione e i servizi per il lavoro anche per le persone fragili, il punto di vista delle aziende
la prospettiva di genere e quella multiculturale. 
 
Segnaliamo in particolare:
 
CICLO “GIORNATE DI SOCIOLOGIA DEL LAVORO” per esplorare alcune proposte nel tentativo di superare le difficoltà del nostro attuale sistema del lavoro. 
Organizzato da Università di Bologna
 
CICLO “LEZIONI OLIVETTIANE E COMPETENZE DIGITALI PER ENTRARE NEL MERCATO DEL LAVORO”, incontri incentrati su tematiche di fondamentale importanza come le competenze digitali, la cultura di impresa, l'imprenditorialità, l'orientamento alle nuove professioni.
Organizzato da Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini
 
CICLO “LAVORARE STANCA? QUALE DIGNITÀ IN QUALE LAVORO PER CRESCERE INSIEME”
6 eventi che, con il contributo di docenti universitari, istituzioni ed esperti del settore, esploreranno questo universo in evoluzione.
Organizzato da Città metropolitana di Bologna - Istituzione Gian Franco Minguzzi in collaborazione con Comitato scientifico di Pilotaggio del Festival della Cultura tecnica.
 
CICLO “DOMANI…IO? - I percorsi post-diploma"
Incontri di introduzione generale ai “mondi” del lavoro, dell’università e dell’istruzione tecnica superiore, per studenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
Organizzato da Provincia di Rimini
 
Inoltre:
  • Romagna Next è in tour per la Romagna per incontrare i cittadini e dialogare con loro: un percorso partecipativo itinerante in cui l’ufficio mobile si muove di città in città allo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro immaginando insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico dell'area vasta Romagna. A contatto con i facilitatori del Tour presenti tappa per tappa, per le scuole e per i giovani, sono previste specifiche attività ludiche calibrate in base all’età dei partecipanti: 
    Rimini 30 settembre e 22 ottobre | Santarcangelo di Romagna 1 ottobre | Riccione 17 ottobre | Novafeltria 18 ottobre | Morciano di Romagna 19 ottobre | Cattolica 20 ottobre| Bellaria 21 ottobre 
  • FORESTA GUTENBERG - Spazio dedicato all’arte e alla letteratura ambientale - Rimini, Sala del Giudizio
    Saranno invitati autori che hanno saputo raccontare il tempo recente, autori che non hanno potuto ignorare la progressiva perdita del contatto con la natura, condizione tipica della stagione del dopoguerra, della cementificazione, dell’urbanizzazione nel tentativo di riallacciare - attraverso la rappresentazione della natura - quel rapporto che si va disgregando.
    Organizzato da Futuro Verde APS. AMIR e Adrias Online Comune di Rimini - Assessorato alla Transizione Ecologica, e la Biblioteca Gambalunga

Scarica il catalogo ►scarica

Per informazioni e contatti: 
  • Bertozzi Damiana 
  • telefono: 0541 716367 
  • mail: d.bertozzi@provincia.rimini.it 
Visita la pagina del Festival