Gli ITS e la loro offerta formativa nel territorio

2 ANNI DI ALTA FORMAZIONE NEI SETTORI STRATEGICI DELL’ECONOMIA REGIONALE

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 13/07/2020
Gli ITS e la loro offerta formativa nel territorio
Gli Istituti tecnici superiori (ITS) sono le nuove scuole di tecnologia dell’Emilia-Romagna, che formano tecnici altamente specializzati, richiesti dalle imprese dei settori strategici dell’economia regionale.
Gli ITS sono Fondazioni costituite da scuole, enti di formazione, università e imprese che collaborano alla progettazione e realizzazione dei percorsi formativi.
I percorsi realizzati dagli Istituti tecnici superiori, 
- sono alternativi all'università ma ad essa collegati;
- durano 2 anni per una durata complessiva di 1.800/2.000 ore di cui 900/1000 ore di stage di azienda;
- si basano su una didattica esperienziale in cui l’apprendimento avviene attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni lavorative reali, e non solamente mediante un approccio teorico;
- si rivolgono a giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore (il numero minimo previsto è di 20 partecipanti per ogni percorso) e, per iscriversi, è necessario sostenere e superare una prova di accesso;
- permettono di conseguire il diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale;
- sono cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e da Risorse regionali e nazionali; è richiesta solo una quota di 200 euro per l'intero corso (da versare solo dopo aver superato le prove di selezione ed essere stati ammessi).  

A Rimini sono aperte le pre-iscrizioni a due corsi:

Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
Il tecnico superiore garantisce una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, coordinando le diverse funzioni aziendali; sovrintende all’implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce ed implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione; definisce e sovraintende ai budget aziendali; gestisce il personale secondo quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell’azienda; definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti; diffonde l’uso delle tecnologia in campo turistico per ottenere performance commerciali e manageriali di alto livello: dalla capacità di analizzare big data, all’utilizzo degli strumenti di web marketing e channel management, dai software di lead scouting alla domotica per la camere d’albergo, collabora con altri soggetti pubblici e privati della destinazione in cui la struttura opera per progettare interventi territoriali anche attingendo ai finanziamenti europei.

Requisiti di accesso: Il corso è rivolto a 25 giovani e adulti, che abbiamo conseguito il diploma di scuola superiore. Sono previste prove di selezione per l’ammissione.
Durata: Da ottobre 2022 a luglio 2023. Il corso è biennale e prevede 2.000 ore totali, di cui 1.070 di aula, 800 di stage e 130 di project work.
Dove: Fondazione ITS Turismo e Benessere - Viale Italia 11 – Rimini.
Per informazioni: Mail: info@itsturismoebenessere.it - Tel | 0514150612

SCOPRI DI PIù ► https://www.itsturismoebenessere.it/

Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici
Il Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici trova impiego nelle attività tecniche di assemblaggio, installazione e manutenzione di impianti in impresa o in trasferta presso i clienti, negli uffici tecnici, di progettazione e di programmazione.

Requisiti di accesso: Diploma scuola secondaria 
Quando si svolge il corso: DA OTTOBRE 2022. Il corso è biennale e prevede 2.000 ore, di cui 800 di tirocinio didattico in azienda
Dove: ITTS "O. Belluzzi - L. Da Vinci" Via Ada Negri, 34, 47923 Rimini RN
Per informazioni: Mail: sederimini@itsmaker.it - Tel: +39 0541 352771

SCOPRI DI PIù https://itsmaker.it/sedi/sede-di-rimini/

Tecnico Superiore del motociclo endotermico ed elettrico e del motosport
Il Tecnico superiore del motociclo endotermico ed elettrico e del motosport può operare come tecnico di produzione, ufficio tecnico e R&S in imprese industriali produttrici di motocicli o componenti, tecnico nella assistenza post-vendita e nella customizzazione delle moto, tecnico di teams sportivi, commissario di paddock e circuito.
Grazie alle sue competenze polivalenti è in grado di intervenire su moto tradizionali-ibride-elettriche nelle imprese produttrici, nei reparti corse o nella assistenza ai clienti privati, nella personalizzazione, nella rete commerciale e nella assistenza in circuito.

Requisiti di accesso: Diploma scuola secondaria 
Dove: Misano Adriatico
Per informazioni: Mail: sederimini@itsmaker.it - Tel: +39 0541 352771

SCOPRI DI PIù https://itsmaker.it/sedi/sede-di-rimini/