Open day dei Corsi a orientamento professionale

25 maggio - dalle 15 - online

Destinato a: tutti
Tipologia: evento
Data evento: 18/05/2022
Pubblicato in data 18/05/2022
Open day dei Corsi a orientamento professionale
La Scuola Universitaria delle Professioni Tecniche dell’Emilia-Romagna presenta i corsi di orientamento professionale: equivalenti ad laurea in cui alla formazione in aula viene affiancata una formazione in laboratorio e un'attività di tirocinio in azienda.

 
Una formula del tutto nuova, inseritasi nel panorama italiano solo da pochi anni: i corsi, infatti, prevedono che un terzo del percorso si svolga in laboratori e un terzo in tirocini direttamente nelle aziende che hanno delineato il profilo professionale formato dai corsi e prendono vita dalla partecipazione diretta delle imprese.
  • Open day dei Corsi a orientamento professionale: per scegliere bene devi conoscere meglio
  • 25 MAGGIO 2022  dalle 15:00 alle 17:00 
  • Evento online 
  • Iscriviti qui 
Una formula del tutto nuova, inseritasi nel panorama italiano solo da pochi anni: i corsi, infatti, prevedono che un terzo del percorso si svolga in laboratori e un terzo in tirocini direttamente nelle aziende che hanno delineato il profilo professionale formato dai corsi e prendono vita dalla partecipazione diretta delle imprese.
La scuola è gestita dalla Fondazione Universitaria ad orientamento professionale (FUP) nasce dall'accordo sottoscritto da partner del mondo imprenditoriale e istituzionale.
Alla base dell'accordo l'intenzione comune di formare profili specifici per la tua azienda e creare professionalità tecniche specializzate e con una visione ampia e versatile che possa tenere il passo con il futuro.
I soci fondatori che hanno sottoscritto l’accordo sono gli atenei di Bologna, Modena e Reggio, Parma e il Politecnico di Milano unitamente alle associazioni di categoria e all’Associazione Scuola Politecnica Its Emilia-Romagna.
 
L'unione d'intenti fra università e impresa fa sì che la struttura dei corsi tenga conto in primis delle esigenze specifiche del sistema produttivo del territorio.
Al termine dei tre anni a differenza degli altri corsi triennali, si hanno già le competenze necessarie specificamente richieste dalle aziende per potersi inserire subito nel lavoro. Non è necessaria quindi la specializzazione offerta dalle lauree magistrali.
Il titolo richiesto per iscriversi ai corsi ad orientamento professionale è il diploma.
Per essere ammesso è necessario sostenere un test, poiché i corsi sono a numero programmato. Il numero degli studenti ammessi, infatti, viene misurato sulla disponibilità dei laboratori, delle attività di tirocinio e delle esigenze del mondo del lavoro.
 
  • Meccatronica
La figura professionale formata dalla laurea in Meccatronica è quella di Tecnico laureato meccatronico per la gestione, il mantenimento e la progettazione di sistemi di media complessità. Si tratta di tecnici specializzati di livello avanzato in grado di ricoprire ruoli operativi e di gestione. 
La sedi del corso sono tre: Bologna, Imola e Lugo; il numero di posti disponibili per l'a.a. 22/23 è complessivamente pari a 105 di cui 50 Bologna, 30 a Imola, 25 a Lugo.
 
  • Metodologie chimiche per prodotti e processi
ll Corso forma la figura del Tecnologo di prodotto, processo e per il controllo di qualità che può lavorare all’interno di svariati filiere produttive svolgendo numerose funzioni. Il corso garantisce una solida formazione teorica ed applicativa nei principali settori della chimica e della produzione dei materiali fornendo un’approfondita padronanza delle metodiche sperimentali necessarie in ambito industriale. 
La sede del corso è Bologna e il numero di posti disponibili per l'a.a. 22/23 è 25.
 
  • Tecniche per l'edilizia e il territorio
Il Corso forma la figura del Tecnico per l'edilizia ed il territorio che svolge attività in sinergia con ingegneri ed architetti per la realizzazione di nuovi edifici, di opere pubbliche ed insediamenti e collabora anche alla progettazione di interventi di recupero edilizio e riqualificazione dell'esistente, con riferimento agli aspetti di sicurezza, efficienza energetica e qualità ambientale interna. 
La sede del corso è Bologna e il numero di posti disponibili per l'a.a. 22/23 è 50.
 
  • Tecnologie dei sistemi informatici
Il corso forma la figura del Tecnico programmatore esperto in sistemi informatici e del Tecnico gestore di reti e di sistemi informatici.
Le sedi del corso sono due: Cesena e Imola; il numero di posti disponibili per l'a.a. 22/23 è complessivamente pari a 65, di cui 50 a Cesena e 15 a Imola.
  • Tecnologie per l'industria digitale
Il Corso forma tecnici meccanici per l’industria digitale e tecnico dell’informazione per l’industria digitale che troveranno come prospettiva lavorativa la presenza in uffici tecnici all'interno di aziende meccaniche, elettromeccaniche e manifatturiere, uffici tecnici di società di consulenza in ambito industriale per l’implementazione delle tecnologie dell’Industria 4.0, società di intermediazione tecnologica.
La sede del corso è Ferrara e il numero di posti disponibili per l'a.a. 22/23 è 30.
 
  • Costruzioni e gestione del Territorio
Il Corso forma tecnici esperti nel settore delle costruzioni, delle infrastrutture e della tutela ambientale con competenze polivalenti, versatili e con una spiccata propensione all'uso delle tecnologie innovative.
La sede del corso è Modena e il numero di posti disponibili per l'a.a. 22/23 è 50
 
  • Costruzioni, Infrastrutture e Territorio
Tecnici esperti nei settori civile, edile, infrastrutturale e territoriale, in grado di operare nelle aree:
Edilizia, urbanistica e territorio
Geomatica e attività catastale
Estimo e attività peritale
La sede del corso è Parma e il numero di posti disponibili per l'a.a. 22/23 è 50
 
  • Qualità e Approvvigionamento di Materie Prime per l'Agro-Alimentare - QuAM
La figura professionale formata dal Corso è il Tecnico per la valutazione e approvvigionamento di materie prime. Si tratta di esperti nelle attività di valutazione, selezione e acquisto delle materie prime per l’industria, la grande distribuzione organizzata e la ristorazione.
La sede del corso è Salsomaggiore Terme e il numero di posti disponibili per l'a.a. 22/23 è 30.
  • Tecnologie per l'Industria Intelligente
Il Corso ha come obiettivo la formazione di un tecnico specializzato nell'utilizzo delle attuali tecnologie dell’Industria 4.0 nell'ambito di macchine e sistemi meccatronici innovativi, sistemi di automazione per l'industria, in grado di:
Gestire l’uso e l’evoluzione della tecnologia nell’industria e nei servizi
Integrare le tecnologie nel sistema produttivo
La sede del corso è Reggio Emilia e il numero di posti disponibili per l'a.a. 22/23 è 50.
 
PER SAPERNE DI PIU: ► CLICCA QUI