V Edizione Premio storie di alternanza

Formazione e competenze in gioco

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 27/04/2022
V Edizione Premio storie di alternanza

La Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini aderisce al Premio “Storie di alternanza” un’iniziativa promossa dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere giunta ormai alla V edizione. 

Studenti di Liceo o di Istituti tecnici o professionali si sfidano a colpi di video per raccontare le esperienze fatte nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e percorsi formativi realizzati nell’ambito del “sistema duale”. 

Il progetto vuol essere uno stimolo per un’alternanza di qualità, rafforzando un proficuo confronto tra mondo della formazione, dei giovani e delle imprese e 
valorizzando le esperienze fatte
nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e nei percorsi formativi realizzati nell’ambito del “sistema duale”.
Inoltre, il premio si inserisce nel filone di attività che hanno l'obiettivo di orientare gli studenti a scelte consapevoli per il proprio futuro: dalla formazione post-diploma, al proseguimento con gli studi universitari o l'inserimento nel mercato del lavoro.

Chi può partecipare:
Le categorie che possono partecipare all’edizione 2022 del Premio “Storie di alternanza” sono: i Licei, gli Istituti tecnici (IT) e gli Istituti professionali (IP), per i percorsi PCTO, gli Istituti tecnici superiori (ITS), per alternanza/tirocinio curriculare, apprendistato di terzo livello e, infine, i Centri di formazione professionale (CFP) e gli Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà, per alternanza rafforzata, apprendistato di primo livello.

Iscrizioni aperte fino al 14 ottobre 2022 tramite il portale ► www.storiedialternanza.it
I partecipanti, che possono essere singoli o gruppi, devono realizzare un breve video, in formato digitale in modo da consentirne la diffusione web, in cui raccontano la loro esperienza, gli obiettivi, le attività realizzate e le competenze acquisite.

Modalità di partecipazione e premiazione
I racconti audiovisivi realizzati dagli studenti saranno valutati, nella prima fase di livello territoriale, dalla Camera di commercio della Romagna, che riconoscerà un premio di 1.000 euro al primo classificato di ciascuna delle quattro categorie, destinato alla scuola o centro di formazione di appartenenza, per un totale di 4.000 euro.
I video vincitori della selezione territoriale parteciperanno alla fase nazionale del premio, gestita da Unioncamere italiana che assegnerà, sempre all’istituto/centro di formazione di appartenenza, per ciascuna categoria, un premio di 2.500 euro per il video primo classificato, di 1.500 per il secondo e di 1.000 euro per il terzo. Il totale dei premi nazionali è di 20.000 euro.

A tutti i partecipanti ammessi alle selezioni territoriali, per ogni categoria, sarà fornito un attestato di partecipazione al Premio, spendibile nel Curriculum dello Studente, mentre a tutti i progetti ammessi al concorso nazionale sarà rilasciato un Open Badge che, attraverso metadati, evidenzi la partecipazione al Premio e la classificazione della proposta.

Oltre ai premi già messi in palio da Unioncamere e dalla Camera di commercio della Romagna, anche per l’Edizione 2022 sono confermate partnership nazionali finalizzate alla più ampia diffusione dell’iniziativa, quali con Federmeccanica, la Rete M2A, RE.NA.IA, la rete TAM.

Per informazioni e relativa modulistica ► consultare il portale del lavoro della Camera di commercio della Romagna www.lavoro.romagna.camcom.it.

Per ulteriori informazioni ►occupazione@romagna.camcom.it