Nuove pubblicazioni Excelsior Unioncamere

Strumenti utili per la progettazione e l'orientamento

Destinato a: insegnanti genitori
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 22/04/2022
Nuove pubblicazioni Excelsior Unioncamere
Si arricchisce la serie di pubblicazioni di Excelsior -Unioncamere, strumenti utili per la programmazione didattica e l’orientamento.

Vi segnaliamo in particolare:

"Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026)"
Il volume sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022-2026) presenta gli scenari più recenti sugli andamenti occupazionali per il prossimo quinquennio, con l’obiettivo di fornire un contributo utile per l’orientamento e la programmazione della formazione.
►Scarica la Guida

"Competenze green 2021​"
Risponde alle domande sulle prospettive occupazionali al termine dei vari percorsi formativi intrapresi. 
La scelta della scuola o dell’università, degli indirizzi scolastici e accademici, deriva sicuramente da una serie di fattori diversi come le attitudini personali, i propri gusti e le prospettive di vita e carriera ma vanno tenuti in considerazione elementi quali le concrete opportunità lavorative.
►Scarica la Guida

"Laureati e lavoro"
La guida per l’orientamento fornisce alle aspiranti matricole universitarie le informazioni strategiche sulle attuali potenzialità del mercato del lavoro, le richieste di laureati e le competenze richieste dalle imprese.
E’ articolata in tre parti: una prima parte descrittiva, presenta il quadro generale derivato dall’analisi dei fabbisogni delle imprese e  degli esiti occupazionali a 2 o a 5 anni dal conseguimento della laurea. Completa questa prima parte un glossario per l’orientamento. Seguono poi le schede per indirizzo di laurea e per professione di sbocco.
La scelta del percorso di laurea deve essere una scelta consapevole, basata sui propri interessi, sulle proprie capacità ma anche sulla conoscenza di quali sono le prospettive dei vari titoli di studio in rapporto alle esigenze del mondo del lavoro.
►Scarica la Guida

Consulta l'archivio completo delle Guide