Lavoro e futuro:

La Smart Future Academy sbarca in Romagna

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 23/03/2022
Lavoro e futuro:
Le Camere di commercio di Ferrara, di Ravenna e della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini promuovono Smart Future Academy che per la prima volta viene realizzata sulla Costa Adriatica.
Si tratta di un format innovativo che ha l’obiettivo di aiutare studentesse e studenti delle scuole superiori a comprendere cosa vorrebbero fare da “grandi”, grazie alle testimonianze di figure di rilievo del territorio. Solo nel 2021, Smart Future Academy ha raggiunto 200.000 studenti in più di 20 città italiane e con oltre 200 speaer diversi. Ciò che differenzia la Smart Future Academy dagli altri eventi di orientamento è la sua veste informale, che fa breccia nei giovani.
Sul palco virtuale si alterneranno dieci speaker, figure di rilievo del territorio. Imprenditori e professionisti che racconteranno a ragazze e ragazzi le proprie esperienze personali e lavorative.
Ogni speaker parlerà di sé, della sua esperienza e racconta ai di ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.

L’appuntamento è per 
Programma
 
Gli speaker di questa edizione saranno: 
  • Guido Caselli, Direttore del Centro studi e ricerche di Unioncamere Emilia-Romagna; Matteo Cavezzali, Scrittore e direttore artistico del festival ScrittuRa e di Salerno Letteratura; Col. 
  • Fabio Coppolino, Comandante provinciale dei Carabinieri di Forlì Cesena;
  • Claudio Fantini, AD del Fantini Group di Cervia; 
  • Giovanna Greco, Giornalista e conduttrice di Officina Italia Rai 3; 
  • Marianna Panebarco, Produttrice di cartoni animati e Presidente regionale giovani imprenditori CNA; 
  • Pier Pierucci, Imprenditore e consulente marketing;
  • Silvia Salvi, Amministratrice di Salvi Vivai; 
  • Marcella Tazzari, Ricercatrice all’IRST - Istituto Tumori della Romagna Meldola (FC); Gianluigi Zaina, Imprenditore tessile.
I tempi degli interventi sono pensati in base al feedback dei ragazzi, con 8 minuti di speech alternati ad altrettanti minuti dedicati alle domande, che arrivano direttamente via Instagram dai ragazzi.
Gli interventi saranno alternati a momenti di intervallo durante i quali gli animatori esperti di ScuolaZoo utilizzeranno il gioco nelle sue molteplici possibilità: come strumento di relazione, educativo e aggregativo; per l’inclusione e la coesione sociale; nella formazione e per la realizzazione di laboratori creativi. Durante questi momenti i ragazzi diventano i protagonisti raccontandosi, esibendosi e semplicemente divertendosi.

Per saperne di più: 
https://www.smartfutureacademy.it/evento/romagna-2022/

Per informazioni e richieste:
Scrivi a occupazione@romagna.camcom.it