OFFERTA FORMATIVA POST DIPLOMA

LA REGIONE FINANZIA 63 PERCORSI IFTS E 64 ITS NELL’AMBITO DELLA “RETE POLITECNICA”

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 26/08/2021
OFFERTA FORMATIVA POST DIPLOMA
La Rete Politecnica è l’offerta formativa programmata dalla Regione per fornire a giovani e adulti le competenze tecniche e scientifiche richieste dalle imprese dell'Emilia-Romagna.

Ne fanno parte:
- i percorsi biennali delle Fondazioni Istituti tecnici superiori
- i percorsi annuali di Istruzione e formazione tecnica superiore 
- percorsi più brevi per conseguire qualifiche professionali di elevata specializzazione.
I percorsi sono finanziati dalla Regione con risorse nazionali e del Fondo sociale europeo e quindi sono gratuiti per i partecipanti.
Un’alternativa all'università - ma ad essa strettamente collegata - per chi si sente più portato ad una didattica esperienziale in cui l’apprendimento avviene attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni lavorative reali, e non solamente mediante un approccio teorico.

Scopriamo i dettagli:

IFTS- Istruzione e formazione tecnica superiore 
I percorsi IFTS formano dei tecnici specializzati in grado di gestire i processi organizzativi, produttivi e tecnologici strategici per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle imprese che operano nei principali settori dell’economia regionale.
Durano 800 ore di cui almeno un 300 ore di stage in azienda e rilasciano al termine un certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.
Sono organizzati su tutto il territorio regionale dagli Enti di formazione in partenariato con Università, Scuole ed imprese.
Per iscriversi è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado oppure il diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

L’offerta formativa nel territorio di Rimini, a partire da novembre, prevede i seguenti percorsi:

► Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

Il Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche è capace di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa connessi alle innovazioni tecnologiche e alla transizione digitale in atto. Il profilo è in grado di prendere parte a tutte le fasi del processo di creazione di un programma informatico, ossia di progettare applicativi sapendo interpretare le esigenze dei clienti, utilizzando le tecniche e i linguaggi di volta in volta più adeguati, e di sviluppare un prodotto finale con adeguati sistemi di collaudo e dubugging del software. Si occuperà di attività quali la scrittura di codici di programmazione in vari linguaggi, la progettazione, sviluppo e correzione di bug di applicazioni, la creazione di interfacce di programmazione, la progettazione e implementazioni aggiornamenti di applicazioni, etc. Interagisce con il committente attraverso l’impiego di appropriate metodologie, a partire dalla fase di analisi dei requisiti delle applicazioni, fino al collaudo e all’installazione delle soluzioni. 

Per informazioni:
Fondazione En.A.I.P.  S. Zavatta Rimini – Sara Forlivesi - Tel. 0541-367100 – 0541 367124  - E-mail: info@enaiprimini.org 


► Tecnico per l’innovazione digitale della promozione turistica 
Il tecnico, utilizzando tecniche di marketing on line e off line e tecnologie digitali 4.0, si occupa della progettazione, promozione e distribuzione multicanale di prodotti e servizi turistici, personalizzati, destagionalizzanti, sostenibili e di prossimità. Opera a favore di strutture alberghiere, reti di imprese e destinazioni turistiche ed anche agenzie web e studi di consulenza.
  

Per informazioni a Cescot – Macha Lorenzi  - Tel.: 0541/441911 - E-mail: lorenzi@cescot-rimini.com


ITS - Istituti tecnici superiori

Gli ITS sono finalizzati a formare Tecnici superiori che siano in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo dell’Emilia-Romagna, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d'innovazione.
Durano 2 anni (1800 / 2000 ore) e rilasciano un diploma di Tecnico superiore valido a livello nazionale, che consente l’accesso ai concorsi pubblici e all'università. 
Sono organizzati su tutto il territorio regionale dalle 7 Fondazioni ITS dell'Emilia-Romagna costituite da Scuole, Università, Imprese, Enti di formazione ed Enti locali.
Per iscriversi è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado oppure il diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale e la frequenza di un corso annuale integrativo di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Per accedere è necessario superare una prova di ammissione.
La partecipazione è gratuita, in quanto i percorsi sono finanziati con risorse del Fondo sociale europeo (ad esclusione di una piccola tassa dii iscrizione di 200 euro per tutto il corso biennale).

L’offerta formativa nel territorio di Rimini, a partire da novembre, prevede i seguenti percorsi:

►Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive
Il tecnico superiore garantisce una corretta gestione dell’impresa turistico-ricettiva, coordinando le diverse funzioni aziendali; sovrintende all’implementazione delle politiche aziendali definite dalla proprietà; analizza ed interpreta il mercato, la concorrenza e la domanda turistica; definisce ed implementa, condividendole con gli attori pubblici e privati del territorio, le azioni di marketing e promozione; definisce e sovraintende ai budget aziendali; gestisce il personale secondo quanto stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di riferimento, definendo la struttura organizzativa dell’azienda; definisce e coordina un piano della qualità dei servizi offerti; diffonde l’uso delle tecnologia in campo turistico per ottenere performance commerciali e manageriali di alto livello: dalla capacità di analizzare big data, all’utilizzo degli strumenti di web marketing e channel management, dai software di lead scouting alla domotica per la camere d’albergo, collabora con altri soggetti pubblici e privati della destinazione in cui la struttura opera per progettare interventi territoriali anche attingendo ai finanziamenti europei.
           
     
Per informazioni 
Fondazione Turismo e Benessere - Mail: info@itsturismoebenessere.it - Tel | 0514150612


 ►Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici
Il Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici opera per realizzare, integrare, controllare macchine, impianti e sistemi automatici. Unisce competenze di area meccanica, elettrica, automazione e può operare nella progettazione, nella programmazione, nel montaggio, nel controllo di macchine automatizzate. Grazie ad una formazione molto polivalente, applica le sue conoscenze nell’ambito dell’assemblaggio, del cablaggio elettrico e del collaudo, ma anche nella progettazione di parti meccaniche e di quadri elettrici per il controllo della macchina.
             
Per informazioni
Fondazione Maker - Mail: sederimini@itsmaker.it - Tel: +39 0541 352760 



Per conoscere l’intera offerta della Rete Politecnica:
https://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/rete-politecnica