OltrApe 2021: Radio Immaginaria di nuovo in tour

Un viaggio in Emilia-Romagna per parlare di sostenibilità, digitale e innovazione.

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 27/07/2021
OltrApe 2021: Radio Immaginaria di nuovo in tour
l piccolo furgoncino colorato di Radioimmaginaria, prima radio in Europa diretta e gestita da adolescenti dagli 11 ai 17 anni, torna a viaggiare, dalla costa all’entroterra.

Farà tappa nel nostro territorio: 
  • Rimini - 31/07
  • Cattolica il 16/08
  • Bellaria il 17/08
  • ​Riccione il 18/08.

​L’obiettivo dell’iniziativa è dar voce ai giovani per conoscere la loro visione di futuro, parlando di sostenibilità, digitale e innovazione. Ma anche per illustrare le opportunità che la Regione Emilia-Romagna offre loro grazie ai Fondi europei.

I giovani speaker, dj, giornalisti in erba di Radioimmaginaria racconteranno ai loro coetanei cosa la nostra Regione offre loro in termini di formazione, opportunità, spazi.
Icona del viaggio un vecchio Ape Piaggio immatricolato nel 1970 e ribattezzato “OltrApe”, che i ragazzi di Radioimmaginaria nel 2018 hanno trasformato in radio viaggiante, risalendo l'Italia da Partinico (PA) a Castel Guelfo (BO). Il viaggio è poi proseguito per mezza Europa raggiungendo Stoccolma per incontrare Greta Thunberg, la giovane paladina dell’ambiente. Dall’anno scorso, per attraversare l'Emilia-Romagna, l“ApeRadio” è diventato un mezzo ancora più ecologico, con pannelli solari e un nuovo motore alimentato a biometano. 
 
Un’esperienza “on the road” realizzata in collaborazione con la Regione nell’ambito dei Fondi europei, riproposta anche quest’anno in 30 tappe, con partenza oggi 26 luglio da Bologna per approdare il 29 agosto a Forlì, sede di arrivo.
 
Per saperne di più