Bonus cultura per i ragazzi nati nel 2002

Puoi richiederlo fino al 31 agosto 2021!

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 24/06/2021
Bonus cultura per i ragazzi nati nel 2002
Da Aprile c'è la possibilità di richiedere il bonus 18 anni per i nati nel 2002, che hanno compiuto la maggiore età nel 2020.

Il Bonus permette ai 18enni nati nel 2002 di poter beneficiare di un buono del valore di 500 euro da spendere per l’acquisto di beni e servizi legati alla diffusione della cultura. Come funziona il Bonus Cultura 2020 Non cambiano le regole generali per ottenere il bonus cultura: è necessario essere muniti di SPID ed accedere al portale www.18app.italia.it.

Il Bonus non viene erogato in contanti ma è virtuale: viene caricato sull’apposita piattaforma 18app Italia e i beneficiari, una volta ottenuto lo SPID (l’Identità Digitale), possono accedere al sito e nel proprio profilo personale troveranno un borsellino elettronico con i 500 euro caricati dal Miur.

Quali acquisti rientrano nel Bonus Cultura Non cambiano le regole relative all’utilizzo del bonus cultura.

Il buono riconosciuto a chi compie 18 anni può essere utilizzato per comprare:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo (per “spettacoli dal vivo” si intendono produzioni di musica, danza, teatro, circhi e spettacoli viaggianti. Gli spettacoli di musica non includono eventi da ballo);
  • libri (inclusi audiolibri e libri elettronici, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva (singole opere audiovisive, distribuite su supporto fisico o in formato digitale, con esclusione di supporti hardware di qualsiasi natura atti alla riproduzione. Sono escluse le opere a carattere videoludico, pornografico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere. Non sono acquistabili abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi).

Requisiti

Per poter beneficare del Bonus non ci sono particolare requisiti. Il Bonus può essere richiesto da tutti i giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2019, senza distinzioni di reddito ISEE: è solo necessario possedere l’Identità Digitale denominata SPID.