Report per insegnanti e formatori

L'analisi delle attività di ScegliereAttivamente realizzate nel 2020

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 23/06/2021
Report per insegnanti e formatori
Nonostante il 2020 sia stato un anno particolare, per non dire difficile, il progetto "Scegliere attivamente" ha proseguito le sue attività ed ha coinvolto:
- oltre 25 istituti scolastici
- 1.030 studenti dai 12 ai 19 anni
- 175 tra insegnanti ed operatori
- 460 genitori.

Sono state realizzate 91 iniziative, in gran parte in modalità videoconferenza per favorire l’orientamento e la conoscenza delle opportunità di studio e lavoro, per approfondire tematiche legate all’adolescenza, per agevolare il confronto e lo scambio di esperienze.
L’INFO POINT territoriale di orientamento si è “fatto in tre”: ha trovato il modo di trasformarsi per far fronte alle richieste di assistenza anche durante il lockdown, attivando percorsi consulenziali a distanza e/o telefonica per circa una trentina di utenti.

Sono stati inoltre svolti 4 focus group con operatori, insegnati ed orientatori (oltre 30 intervistati) per cogliere, con un confronto diretto, contributi metodologici ed organizzativi per il miglioramento.

Per sopperire alle difficoltà di realizzare gli interventi nelle scuole causa Covid, si è cercato di rinforzare le azioni di informazione e comunicazione tramite il sito www.scegliereattivamente.it e le pagine social.

Dati numerici, resoconti e riflessioni su questo secondo anno di attività sono stati raccolti in un report che prosegue il lavoro di modellizzazione delle attività di orientamento sul territorio riminese iniziato nel 2019 e che si concluderà nel 2022. 
Per segnalazioni, idee, suggerimenti per la prosecuzione delle attività di ScegliereAttivamente, potete scrivere una mail a:
info@scegliereattivamente.it