Premio migliore impresa Junior Achievement Emilia-Romagna

Vincono gli studenti della classe IV A dell’ ITTS Belluzzi-Da Vinci di Rimini

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 01/06/2021
Premio migliore impresa Junior Achievement Emilia-Romagna
Più di 720 studenti delle scuole superiori della regione hanno presentato alla Giuria le proprie mini-imprese. Per la Romagna Forlì-Cesena e Rimini i team in gara erano sei e il progetto Soap-it, per la realizzazione di saponi mediante il riutilizzo di oli esausti, in modo completamente sostenibile, si è aggiudicato il primo posto. Parteciperà, quindi, alla finale nazionale “BIZ Factory” del 3 giugno 2021, insieme a tutti i team vincitori degli eventi territoriali italiani.

Sì è tenuta venerdì 21 maggio la finale regionale di Impresa in Azione, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al MI, che ha coinvolto oltre 720 studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna. I ragazzi e le ragazze hanno presentato le loro idee durante un evento virtuale che, per la Romagna - Forlì-Cesena e Rimini, ha visto vincitori gli studenti e le studentesse della classe 4 A, indirizzo chimica dei materiali, dell'Istituto tecnico tecnologico statale Belluzzi-Da Vinci di Rimini.

La sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente i temi centrali del progetto vincitore: la mini impresa, Soap-it, produce saponi attraverso il riutilizzo di oli esausti vegetali e in modo completamente sostenibile, dalle materie prime al packaging.
Questa iniziativa coinvolge gli studenti nella creazione di mini-imprese di cui curano la gestione in tutti i suoi aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Focus di questa edizione sono state le materie STEAM, acronimo che comprende oltre a Scienza, Tecnologia e Matematica anche la A di Arts, e la Sostenibilità. 

La classe rappresenterà l’Emilia-Romagna a Biz Factory, la finale nazionale del 3 giugno, che si terrà in parte dal vivo e in parte online, in cui incontreranno gli studenti delle altre sfide territoriali. Nella finale sarà assegnato il titolo di Migliore Impresa JA 2021 e la classe vincitrice avrà l’opportunità di rappresentare l’Italia a livello europeo nella JA Europe Company of the Year Competition.