​Laboratorio creativo per 15 aspiranti game designer

Per ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 08/04/2021
​Laboratorio creativo per 15 aspiranti game designer
Il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio lancia “Rimini Game Design”: il laboratorio creativo destinato a ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni per ideare, progettare e realizzare un videogame nel quale l’ambientazione, la storia e i personaggi sono strettamente caratterizzanti del contesto storico, artistico e urbano della Città di Rimini.

I 15 aspiranti game designer, divisi in team, dovranno sfidarsi nella realizzazione di un mini-game progettando e realizzando grafica, storytelling e sound design.
Rimini Game Design è un laboratorio per i ragazzi che vogliono mettersi in gioco e acquisire competenze digitali. È possibile iscriversi sia in team (da 2 a 5 persone) o come singoli.
Il laboratorio sarà strutturato in 4 incontri digitali che affrontano le principali fasi di progettazione e realizzazione di un’esperienza videoludica.
Partendo dalla definizione di una semplice idea di gioco, i ragazzi impareranno ad utilizzare le meccaniche narrative e informatiche utili a realizzare un videogioco utilizzando metodi e strumenti di game design.

Programma:
Game design e meccaniche di gioco
Un'analisi utile a comprendere quali sono gli obiettivi, le meccaniche e i componenti di un videogioco e le sue fasi di ideazione e sviluppo.
La grafica nel videogioco
Uno studio della grafica, come elemento principale all’interno del videogioco, fatto attraverso esempi pratici e attività di sperimentazione.
Storytelling e sound design
Il videogioco come forma di narrazione per creare una storia e comunicarla.
Introduzione della meccanica del suono e della musica come dimensione e mezzo di comunicazione di un’esperienza videoludica.
Creazione del gioco
Incontro pratico per mettere in pratica tutte le competenze apprese per la creazione di un mini-gioco platform che sarà pubblicato online.

A supportare e guidare i ragazzi ci sarà il team di NonStudio, una startup romagnola specializzata nella progettazione e sviluppo di videogiochi.

Il laboratorio è gratuito e comprende il percorso di formazione e coaching e tutti software necessari.

Al termine del laboratorio tutti i team presenteranno il loro mini-game ad una giuria che ne valuterà:
  • la giocabilità;
  • l’attinenza con gli aspetti storici, culturali e urbani identitari di Rimini;
  • l'originalità e la creatività del game.
Il team vincitore si aggiudicherà un’esperienza a sorpresa unica e irripetibile legata alla Città di Rimini.
Inoltre il gioco realizzato sarà fruibile e pubblicato on-line sul sito del Laboratorio.

LE ISCRIZIONI TERMINANO IL 19 APRILE
ISCRIVITI