#IoPensoPositivo Edizione 2021

il tour on line che educa gli studenti alla finanza

Destinato a: insegnanti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 30/03/2021
#IoPensoPositivo Edizione 2021
Parte l’edizione 2021 del progetto #IoPensoPositivo collegato al portale didattico www.iopensopositivo.eu, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico ed Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Dopo le positive esperienze che hanno permesso di coinvolgere oltre 5.000 studenti di cui 2700 hanno ottenuto l’attestazione finale e una media di 750 Studenti presenti ai Live Show, l’edizione 2021 si presenta ancora più ricca e strutturata:
 
CORSO ENTRY LEVEL e ADVANCED LEVEL
Possono partecipare tutte le studentesse e a tutti gli studenti, regolarmente iscritti e frequentanti il terzo, quarto o quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.
Il corso permette di ottenere le conoscenze finanziarie di base che aiutano ad avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e avere più strumenti per gestirle nel migliore dei modi. Si sviluppa con clip video, brevi testi di approfondimento e test.
Si compone di 10 moduli formativi.
 
MODULO 1 - L’indipendenza finanziaria
MODULO 2 - Il benessere finanziario
MODULO 3 - Gli acquisti online
MODULO 4 -  Gli strumenti di pagamento tradizionali e quelli innovativi
MODULO 5 - Il microcredito
MODULO 6 - I prodotti bancari e finanziari
Chi conclude i primi 6 moduli ottiene l’ENTRY LEVEL!
 
MODULO 7 - I pagamenti digitali e le monete elettroniche
MODULO 8 - Il credito al consumo.
MODULO 9  - Il sovraindebitamento.
MODULO 10 -  Il Crowdfunding. 
Chi conclude tutti e 10 i moduli ottiene l’ADVANCED LEVEL!

Sin dal primo modulo, si entra a far parte di una classifica nazionale. Andando avanti con i moduli, si accumulano punti sulla base di una serie parametri (numero di risposte corrette/errate, naturalmente, ma anche fattori come il tempo impiegato a rispondere o il numero di tentativi) e con l’aumentare del punteggio si sale nella classifica.
Tutti i partecipanti ai corsi potranno, poi, accedere ad un gioco a quiz finale per accumulare ulteriore punteggio e avanzare nella classifica. 
La classifica finale si chiuderà il 31 maggio 2021 e finalmente si conosceranno i vincitori di questa edizione con tante sorprese per i primi classificati.
Gli Studenti devono iscriversi individualmente, compilando il form presente sulla piattaforma www.iopensopositivo.eu nel periodo compreso tra il 22 marzo ed il 31 maggio 2021 

BATTLE ARENA
Per gli studenti che abbiano ottenuto l’attestato di Advanced Level (“Studenti Advanced”), ovverosia abbiano superato e completato tutti e dieci i moduli, sarà invece possibile accedere ad una nuova sezione dell’area riservata denominata “Case Study”. 
Gli Studenti Advanced sono chiamati a formare un gruppo di lavoro nell’area Case Study di minimo tre e massimo otto partecipanti; le indicazioni operative per l’elaborazione, le modalità di consegna e le relative scadenze saranno comunicate direttamente nell’area riservata. 
I Case Study verranno valutati da giudici esperti, e sulla base della loro valutazione, verranno selezionati i 4 lavori migliori che si scontreranno in una battle arena nel corso del mese di ottobre 2021 (il “Mese dell’Educazione Finanziaria”), confrontandosi a due a due, ad eliminazione diretta fino alla proclamazione del miglior progetto. 
Per iscriversi
 
10 LIVE SHOW 
Si tratta di incontri tematici per approfondire gli argomenti in compagnia di altri studenti e di esperti in materia finanziaria e con il coinvolgimento di diverse Camere di commercio.
Questi gli appuntamenti:
  • 25-Mar L’educazione finanziaria per consumatori consapevoli
  • 01-Apr La libertà di pianificare il proprio benessere (finanziario)
  • 08-Apr Ecommerce o negozio sotto casa?
  • 15-Apr La virtualizzazione dei pagamenti
  • 22-Apr Il microcredito: generare inclusione finanziaria
  • 29-Apr Capire per pianificare: tu consumi o risparmi?
  • 06-May Cosa succede quando acquisti a rate?
  • 13-May Il sovraindebitamento: conoscere per evitare disavventure 
  • 20-May Il crowfunding: uno strumento alternativo per finanziare le idee
Ogni puntata si chiude con un QUIZ online che dà diritto ad ulteriori punti bonus per la competizione finale ma anche premi a sorpresa che i più bravi e veloci a rispondere.
Per iscriversi

Scarica scheda sintetica del progetto

Ulteriori dettagli saranno disponibili alla pagina del progetto
https://iopensopositivo.eu
 
Per informazioni relative alla piattaforma e ai Live Show: info@iopensopositivo.eu