OPEN DAY WEBCAM EDITION - La rete regionale degli ITS si presenta

Al via le attività di orientamento per scuole superiori

Destinato a: insegnanti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 25/02/2021
OPEN DAY WEBCAM EDITION - La rete regionale degli ITS si presenta
La Scuola Politecnica ITS Emilia-Romagna, nata per valorizzare la sinergia fra le 7 Fondazioni ITS del territorio regionale, intende proseguire anche quest’anno con le attività di orientamento rivolte ai ragazzi delle classi quarte e quinte per supportarli nella scelta del percorso da intraprendere dopo il diploma.

Agli studenti e alle studentesse che stanno completando il loro percorso scolastico e si affacceranno presto in mondo del lavoro tutto da ri-costruire verranno presentati i  percorsi ITS che da anni rappresentano un’eccellenza del territorio emiliano-romagnolo, formando tecnici altamente specializzati nei settori strategici dell’economia regionale.
Diverse le modalità che le scuole potranno utilizzare per condividere con i ragazzi le opportunità dei percorsi ITS, finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione, attraverso il Fondo sociale europeo.
 
OPEN DAY WEBCAM EDITION
 
Gli incontri orientativi online avranno l’obiettivo di presentare agli allievi delle classi 4° e 5° i percorsi biennali ITS.
I sei eventi online adotteranno un format dinamico, realizzato con il supporto di Teatro Educativo, in cui i giovani delle scuole superiori potranno conoscere e approfondire le opportunità formative grazie a video, speech informativi e interviste, il tutto all’insegna dell’interazione diretta.
 
⏰ [SAVE THE DATE]
Gli incontri in programma, della durata di due ore ciascuno, si terranno nelle seguenti date:
  • 4 marzo 2021, ore 14-16
  • 23 marzo 2021, ore 10-12
  • 9 aprile 2021, ore 14-16
  • 21 aprile 2021, ore 10-12
  • 5 maggio 2021, ore 14-16
  • 14 maggio 2021, ore 10-12
Le singole scuole possono inviare ai referenti territoriali dell’Associazione la richiesta di partecipazione all’evento. L’Associazione comunicherà il link della piattaforma a cui collegarsi.
 
INTERVENTI SPOT
Sono eventi di orientamento organizzati in autonomia dalle singole scuole, ai quali possono partecipare referenti delle singole Fondazioni presenti sul territorio e/o che hanno un’offerta formativa coerente con l’indirizzo scolastico. Questo intervento può essere rivolto anche a singole classi. 
Le singole scuole possono inviare ai referenti territoriali dell’Associazione la richiesta di partecipazione all’evento organizzato dalla scuola.
 
CONDIVISIONE DI MATERIALI
Sono a disposizione delle scuole materiali informativi multimediali: Video, link, pdf e immagini per promuovere gli ITS, una web-guida interattiva per orientare i ragazzi verso le varie proposte formative degli ITS in regione.
 
Si tratta di opzioni che possono coesistere tra loro ed essere fruite in modo multiplo, nell’ambito di una strategia di orientamento dell’istituto, anche composta da più momenti-eventi. 
Tutti gli eventi sono progettati con contenuti tecnici e orientativi che favoriscono lo sviluppo delle soft skills, delle competenze di cittadinanza, della consapevolezza e conoscenza dei contesti territoriali e locali; sono quindi conformi alle linee guida ministeriali in materia di percorsi PCTO e le ore possono quindi valere ai fini delle attività di cosiddetta “alternanza”.

Per approfondire: