BORSINO PROFESSIONI - da gennaio a marzo 2021

Le opportunità a Rimini

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 05/11/2020
BORSINO PROFESSIONI - da gennaio a marzo 2021
E’ stato pubblicato dalla Camera di Commercio della Romagna il Borsino professioni a Forlì-Cesena e Rimini gennaio - marzo 2021.

Sulla base delle rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior realizzate da Unioncamere in collaborazione con ANPAL intervistando le imprese, sono disponibili indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro:  quali settori richiedono personale, con quali caratteristiche e competenze, con quali tipi di contratti, etc

IN SINTESI PRINCIPALI DATI DEL BOLLETTINO:
Nel primo trimestre 2021 le imprese hanno programmato complessivamente 11.550 nuovi ingressi nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, di cui 3.880 nel solo mese di gennaio. Crescono gli investimenti delle imprese per la trasformazione digitale e con essi i fabbisogni di competenze digitali.
Nello specifico per Rimini l’indagine rileva 5.450 entrate previste nel primo trimestre del 2021, mentre per il solo mese di gennaio sono 1.810. Di queste, l’82% riguarda lavoratori dipendenti (tempo determinato, indeterminato, apprendisti, altri alle dipendenze) e il restante 18% lavoratori con contratti di lavoro diversi (collaboratori, in somministrazione, altri non alle dipendenze).
Le previsioni di assunzioni per i giovani con meno di 30 anni riguardano il 25% dei casi, mentre il 12% delle entrate previste è destinato a personale laureato, entrambe percentuali in aumento rispetto al mese precedente.
Il 19% delle assunzioni programmate riguarda dirigenti, specialisti e tecnici, quota inferiore alla media nazionale (30%), ma in trend crescente.
Le imprese che prevedono comunque difficoltà a trovare i profili desiderati sono il 32%.
Da Excelsior Informa 2020, bollettino annuale, emergono alcune tendenze che hanno caratterizzato la ripartenza delle imprese post Covid-19 per il territorio riminese e che fanno leva sulla trasformazione digitale. In particolare, risulta che il 45% delle imprese ha investito in internet alta velocità, cloud, mobile, big data analytics (contro il 31% in periodo pre Covid-19); il 44% ha adottato nuove regole per sicurezza sanitaria (contro il 25%) e il 39% si è concentrata nell’analisi dei comportamenti e dei bisogni dei clienti (contro il 29%).

Per leggere l'intero bollettino  gennaio - marzo 2021 a Rimini:
scarica il bollettino

Per approfondimenti e per dati e analisi riferiti a tutte le regioni e a tutte le province:
http://excelsior.unioncamere.net

Per informazioni:
occupazione@romagna.camcom.it