ROMAGNA YOUNG: COSTRUTTORI DI FUTURO

Progetto di Alternanza scuola-lavoro, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Destinato a: insegnanti genitori
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 04/04/2019
ROMAGNA YOUNG: COSTRUTTORI DI FUTURO
Al via un bel progetto di alternanza scuola-lavoro
 
I destinatari sono giovani dai 16 ai 18 anni di città e scuole diverse che, insieme ad imprese e partner del territorio, lavoreranno nella declinazione di proposte utili all’individuazione di strategie per lo sviluppo strategico della Romagna.
Il progetto rappresenta una modalità innovativa di sviluppo territoriale che, in forma continuativa, potrebbe generare un significativo impatto nella società e nel territorio.
Infatti, gli studenti saranno chiamati a fornire visioni, idee, aspettative e spunti sugli elementi cardine che possono influenzare lo sviluppo di un futuro equo e sostenibile, come anche definito nel Programma 2030 dell’ONU.
 
Gli studenti lavoreranno su una delle sette aree tematiche:
  • Tradizione, luoghi e identità
  • ambiente e ambienti di vita
  • Economia e lavoro
  • Welfare e coesione
  • Wellness e Sili di vita
  • linguaggi e Innovazione
  • Cittadinanza e partecipazione.
 
Insieme ai Pionieri del territorio (imprenditori, manager, rappresentanti di istituzioni) avranno la possibilità di costruire la Romagna del futuro.
L'obiettivo è quello di coinvolgere attivamente i giovani, in quando depositari dei linguaggi e delle metodiche che animeranno il futuro, nelle proposte per il territorio. 
 
Partecipare a "Romagna Young: Costruttori di futuro" offre la possibilità di apprendere, attraverso un approccio smart, un nuovo modo di lavorare favorendo l'innovazione e contribuendo ad una crescita sostenibile e strategica della Romagna.
 
In questo momento sono aperte le adesioni per trovare i Pionieri.
Si tratta di compilare un semplice modulo.
Per i genitori - quanto depositari di know-how e competenze - si tratta di una occasione importante di collaborare attivamente all’orientamento e al successo formativo di tutti i giovani.
 
Per saperne di più:
occupazione@romagna.camcom.it
 
Scarica il depliant