Sono aperte le iscrizioni per i corsi ITS MAKER 2020-2022

Due anni di alta formazione nei settori strategici dell’economia regionale.

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 02/09/2020
Sono aperte le iscrizioni per i corsi ITS MAKER 2020-2022
Un’alternativa all'università per chi si sente più portato ad una didattica esperienziale in cui l’apprendimento avviene attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni lavorative reali, e non solamente mediante un approccio teorico.
 
L’ ITS MAKER – Istituto Superiore Meccanica Meccatronica Motoristica e Packaging è il cuore del polo tecnologico di area meccanica e meccatronica della Regione Emilia Romagna.
 
Gli ITS sono “scuole di tecnologia” nate per iniziativa del Ministero dell’Istruzione nel 2008 con l’obiettivo di realizzare percorsi formativi altamente professionalizzanti per giovani diplomati.
I corsi post-diploma sono gratuiti, ad eccezione di un contributo per l’ammissione di €200, di durata biennale e rispondono alle esigenze delle persone e ai fabbisogni formativi e professionali delle imprese del territorio.
A RIMINI TROVERARI IL CORSO: TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE ED I SISTEMI MECCATRONICI

Ambito occupazionale
Si inserisce in imprese della meccanica, meccatronica e automazione, dove è in grado di operare nell’ambito del montaggio meccanico, del cablaggio elettrico e del collaudo, ma anche di intervenire nella progettazione di parti meccaniche, di quadri elettrici e software per il controllo della macchina.
 
Profilo professionale
Il Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici opera per realizzare, integrare, controllare macchine, impianti e sistemi automatici. Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano, su cui interviene per la programmazione e il collaudo funzionale, garantendo la personalizzazione e la flessibilità produttiva, anche grazie a tecniche di simulazione e prototipazione rapida sia del sistema di controllo, sia della macchina fisica.

Sbocchi occupazionali
Montatore meccanico - Montatore elettrico - Montatore elettrico - Collaudatore meccanico - Collaudatore elettrico - Progettista/disegnatore ufficio tecnico - Montatore elettromeccanico – Trasfertista

Sede di svolgimento
Fondazione ITS MAKER: sede di Rimini
 
 
Date Open Days :
  • 4 Settembre 2020 10.00-13.00 presso il Misano World Circuit Viale Daijiro Kato, 10, 47843 Misano Adriatico RN;
  • 6 Ottobre 2020 16.00-18.00 presso SCM GROUP S.p.A. Via Emilia 77, 47921 Rimini;
 
 
PER INFO ED ISCRIZIONI SEDE RIMINI:
Via IV Novembre 37
47921 Rimini
Tel: 0541 352771 - 0541352756
Mail: sederimini@itsmaker.it