Tour OltrApe 2020: cosa si aspettano i ragazzi dal futuro?

Dalla Riviera all’entroterra insieme ai giovani speaker di Radioimmaginaria

Destinato a: studenti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 22/07/2020
Tour OltrApe 2020: cosa si aspettano i ragazzi dal futuro?
Da Comacchio ai Lidi ferraresi, da Ravenna a Cervia a Cesenatico, da San Mauro Pascoli a Bellaria, Rimini, Riccione, Cattolica, per passare ai comuni dell’entroterra della Valconca e della Valmarecchia: qui, e in tante altre località della regione dal piacentino al riminese, farà tappa il tour OltrApe 2020, che ricalca il format del viaggio attraverso l’Europa realizzato nel 2019 su una stazione mobile radiofonica caricata su una vecchia Ape car - opportunamente riadattata in chiave green dai ragazzi di Radioimmaginaria - per incontrare Greta Thunberg, giovane paladina dell’ambiente.

L'obiettivo è incontrare i ragazzi e le ragazze dell'Emilia-Romagna e capire come hanno vissuto la quarantena, come stanno vivendo questa estate anomala e cosa si aspettano per il futuro, soprattutto in ambito scolastico a partire da settembre.
La radio che accompagnerà l'iniziativa e darà voce ai pensieri, riflessioni e desideri dei ragazzi sarà Radioimmaginaria.

In ogni tappa, che partirà la mattina, la spedizione OltrApe raggiungerà il comune e allestirà la postazione mobile, consegnando al sindaco la bandiera di Radioimmaginaria. I ragazzi andranno poi a caccia dei propri coetanei per preparare la puntata, invitandoli a partecipare a un videogioco durante il quale risponderanno ad alcune domande sulla scuola di oggi e di domani.
Ogni giorno alle 14,10 i ragazzi di Radioimmaginaria saranno in diretta con il TG3 regionale per raccontare le tappe di questo viaggio straordinario.

Con questa iniziativa, organizzata dall’assessorato regionale alla Scuola, università, ricerca e agenda digitale e finanziata con risorse del Por Fse 2014-2020, la Regione vuole infatti sentire dalla voce diretta dei ragazzi come hanno vissuto l’esperienza della scuola a distanza, che aspettative hanno rispetto al ritorno sui banchi il 14 settembre, come immaginano e cosa vorrebbero dalla scuola di domani, oltre che dal proprio personale futuro.
L’iniziativa voluta dalla Regione tiene insieme due finalità: continuare a divulgare e far toccare con mano ai giovani le attività nel settore della scuola e della formazione, acquisendo al tempo stesso pareri e suggerimenti dalle nuove generazioni utili per la programmazione futura.

Per vedere tutte le tappe:
https://radioimmaginaria.it/