​A settembre partono i percorsi in alternanza aula - stage in azienda per avviare i giovani al mercato del lavoro

A Rimini 4 percorsi nell’anno scolastico 2020/2021 per ottenere un diploma professionale

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 09/07/2020
​A settembre partono i percorsi in alternanza aula - stage in azienda per avviare i giovani al mercato del lavoro
Destinatari dei percorsi formativi, che dovranno avere una durata di 1000 ore, saranno gli studenti che abbiano conseguito al termine dell’anno scolastico 2019/2020 una qualifica professionale triennale.
I corsi permettono il conseguimento di un diploma professionale, in continuità con i percorsi triennali a qualifica e sono sviluppati in gran parte in azienda. Per questo fanno parte del cosiddetto SISTEMA DUALE.
Grazie al continuo passaggio dall’aula all’azienda, ad esperienze pratiche in laboratorio, si possono aumentare le competenze ed entrare nel mercato del lavoro più facilmente.
I corsi sono gratuiti perché finanziati dal Fondo Sociale Europeo-Asse I Occupazione.

A Rimini i percorsi per il prossimo anno formativo sono:

TECNICO GRAFICO
Il Tecnico grafico è in grado di ideare, progettare e sviluppare soluzioni grafiche coerenti con le caratteristiche tecniche e funzionali e con gli obiettivi comunicativi dei prodotti da realizzare, tenendo conto del supporto con cui deve essere veicolato.
Destinatari: Giovani in possesso della qualifica triennale di “Operatore grafico” e/o “Operatore di stampa” acquisita nell’anno formativo 2019/2020 
Come si svolge il corso: 500 di attività laboratoriali e lezioni e 500 ore sono svolte in aziende del settore
Titolo rilasciato:
  • Diploma professionale “Tecnico grafico”
  • Certificato di competenze relativo alla “UC Sviluppo del layout grafico del prodotto comunicativo” della qualifica “Tecnico grafico”
Quando si svolge il corso: 15 settembre 2020 – 30 giugno 2021 - 
Dove: Fondazione En.A.I.P. S.Zavatta Rimini – Viale Valturio, 4 – 47921 Rimini (RN)
Chi contattare per informazioni: 
coordinatore: Riccardo Amadei – r.amadei@enaiprimini.org – 0541 376133
segreteria: info@enaiprimini.org – 0541367121

TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA
Il Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza è in grado di intervenire con autonomia nel presidio del processo di erogazione dei servizi di promozione e accoglienza attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, all’organizzazione operativa, al monitoraggio e alla valutazione del risultato, all’implementazione di procedure di miglioramento continuo, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. Svolge  attività relative alla definizione e promozione di servizi/prodotti e di organizzazione di spazi, strutture ed eventi, con competenze nella predisposizione del piano promozionale e nella cura dei rapporti con il cliente ed i fornitori.
Destinatari: Giovani in possesso della qualifica triennale di "Operatore della promozione ed accoglienza turistica" acquisita nell’anno formativo 2019/2020 
Quando si svolge il corso:
Il percorso prevede la frequenza di 1000 ore suddivise in 500 ore di aula/laboratori e 500 ore di stage. 
Calendario: 21/09/2020 – 30/06/2021
Titolo rilasciato:
  • Diploma professionale “Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza”
  • Certificato di competenze relativo alla “UC 3 Pianificazione attività di ricevimento” della qualifica “Tecnico dei servizi turistico ricettivi”
Dove: OSFIN FP – Viale Mantegazza, 8 – 47921 Rimini (RN) 
Contatti: Mulazzani Maddalena – 0541/54302 - iscrizioni@osfin.org 

TECNICO DEI SERVIZI DI SALA/BAR
Il Tecnico dei servizi di sala e bar interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell’attività di sala e di bar, alla cura ed erogazione di un servizio avanzato.
Destinatari: Giovani in possesso della qualifica triennale di “Operatore della ristorazione” acquisita nell’anno formativo 2019/2020 
Quando si svolge il corso:
Il percorso prevede la frequenza di 1000 ore suddivise in 500 ore di aula/laboratori e 500 ore di stage. 
Calendario: 14/09/2020 –  maggio 2021
Titolo rilasciato:
  • Diploma Professionale di “Tecnico dei servizi di sala bar”
  • Certificato di competenze relativo alla “UC Progettazione eventi banqueting” della qualifica “Tecnico dei servizi sala-banqueting”
Dove: IAL Scuola di Ristorazione sede di Riccione – Viale Torino, 67 47838 Riccione (RN)
Per informazioni: Serafini Catia  e Valenti Francesca - 0541.615149 - sedericcione@ialemiliaromagna.it 

TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI
Il Tecnico dei trattamenti estetici interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo di trattamento estetico della persona attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative ai trattamenti estetici della persona, con competenze relative all’analisi e trattamento delle parti del corpo interessate ed al funzionamento/gestione dell’esercizio.

Destinatari: Giovani in possesso della qualifica triennale di "Operatore alle cure estetiche" acquisita nell’anno formativo 2019/2020
Quando si svolge il corso:
Il percorso prevede la frequenza di 1000 ore suddivise in 500 ore di aula/laboratorio e 500 ore di stage: 
Calendario: 21/09/2020 – 30/06/2021
Titolo rilasciato:
  • Diploma professionale di IV anno TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI
  • Certificato di competenze relativo alla UC 4 Servizio e customer satisfaction della qualifica regionale “Tecnico della gestione del punto vendita” 
Dove: FORMart – Via Nabucco 70 – 47922 Rimini
Contatti: Claudia Giovagnoli e Silvia Crosato – 0541/791909 – info.rimini@formart.it