Regione Emilia-Romagna: voucher a famiglie e imprese per internet e tablet

Finanziamenti di 49 milioni per connettere tutte le scuole

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 21/05/2020
Regione Emilia-Romagna: voucher a famiglie e imprese per internet e tablet
Pronto il Piano per portare la banda ultra-larga in tutte le scuole dell’Emilia-Romagna e per distribuire voucher a cittadini e imprese per dotarsi di connettività e strumentazioni informatiche.

La Regione ha ottenuto l’assegnazione di 49 milioni di euro da parte del Comitato nazionale Banda Ultra-Larga (COBUL) del ministero dello Sviluppo economico per sostenere scuole, famiglie e imprese nell'utilizzo di internet con l'assegnazione di voucher.

PER LE SCUOLE
L'obiettivo è collegare alla rete in fibra tutti i plessi scolastici che ancora non sono raggiunti dalla banda ultralarga.
Al termine di questo intervento, la cui progettazione è già iniziata, tutte le scuole dell’Emilia-Romagna avranno accesso gratuitamente alla rete pubblica in fibra ottica regionale.

PER LE FAMIGLIE
Per le famiglie si sono previsti voucher da 200 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps, da utilizzare con tutte le tecnologie, incluso il satellitare. Per le famiglie a basso reddito saranno previsti anche voucher da 500 euro, di cui 200 per la connettività e 300 per avere in comodato d’uso un tablet o un Pc.

PER LE IMPRESE
Per le imprese, i voucher saranno da 500 euro per la connettività ad almeno 30 Mbps, da utilizzare con tutte le tecnologie, incluso il satellitare, oppure da 2mila euro per la connettività fino a 1 Gbits in fibra.

I voucher saranno distribuiti direttamente ai destinatari che potranno spenderli presso gli operatori autorizzati.

L'obiettivo è quello di garantire il diritto di accesso alla Rete ai cittadini emiliano-romagnoli, soprattutto in un momento come questo in cui le tecnologie digitali rappresentano uno strumento essenziale per lavorare e studiare, ma anche per incontrarsi e mantenere le proprie relazioni sociali".

PER SAPERNE DI PIÙ
Visita il SITO UFFICIALE DELLA REGIONE


 

Richiedi Informazioni