Anche i Corsi IeFP proseguono a distanza

L’esperienza di Ecipar

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 21/04/2020
Anche i Corsi IeFP proseguono a distanza
Le studentesse e gli studenti di Ecipar che frequentano il primo anno del biennio IeFP per conseguire la qualifica di “Operatore alle cure estetiche” ed il IV anno per il diploma professionale di  “Tecnico dell’acconciatura” in queste settimane proseguono la loro formazione attraverso lezioni  in video conferenza e mediante la realizzazione di project work. 
Dopo i primi interrogativi di fronte alla sospensione delle lezioni e delle attività di stage lo staff  Ecipar ed i docenti si sono misurati con le nuove opportunità messe in campo dalla Regione. Il collegio, docenti svolto  in video conferenza,  ha ridefinito le programmazioni didattiche afferenti gli assi culturali e le competenze tecnico professionali. Ciascun docente ha ripensato la propria attività in funzione di una erogazione della lezione online e ha condiviso, obiettivi e modalità di monitoraggio e valutazione dei project work, si è esercitato sulla piattaforma “Cisco webex meetings” di cui si avvale l’ente ed ha iniziato le lezioni con i ragazzi.
L’attività è in pieno svolgimento con diverse note positive e diverse difficoltà soprattutto dovute alle strumentazioni tecniche: la maggior parte dei ragazzi non dispone di pc e lavora su smartphone, le reti wifi o i collegamenti di rete non sempre sono di buona qualità, i Giga scarseggiano …e non è semplice seguire a distanza le varie difficoltà e fragilità. “Non uno di meno” è obiettivo ancora più necessario in questa fase che chiede a ciascuno di noi di misurarsi con situazioni inedite.
A questo va aggiunto che mancano molto ai ragazzi le esperienze che avevano iniziato a maturare in stage e che sperano di poter proseguire appena sarà possibile.