Una selezione di risorse per la didattica on line

Webinar, tutorial, piattaforme per realizzare lezioni a distanza

Destinato a: insegnanti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 16/04/2020
Una selezione di risorse per la didattica on line
In tutte le scuole, di ogni ordine e grado, in questo momento si fa ricorso alla didattica a distanza.
Per supportare gli insegnanti che si trovano a dover riorganizzare la propria proposta formativa, tante le opportunità.
 
Ne abbiamo selezionate alcune:
  • Nel sito del MIUR una raccolta di progress in esperienze e progetti, piattaforme e materiali multimediali
    Approfondisci
  • Nel sito di “Innovation for education”(blog di approfondimento rivolto a tutti gli appassionati di didattica innovativa) si trovano una serie di webinar da fruire in diretta o recuperare successivamente
    Approfondisci
     
  • Nel sito “aiutiamo la scuola” un gruppo di 350 volontari esperti del web si mette a disposizione per rispondere ai mille dubbi degli insegnanti, attraverso un semplice form di contatto
    Approfondisci
     
  • Nei sito di Zannichelli una guida ragionata e riccamente strumentata  (con strumenti e tutorial) per realizzare lezioni digitali; c’è infatti la possibilità di attingere ad  oltre 2500 video di 20 materie di scuole medie e superiori e tantissime risorse per le lezioni di italiano (visuali, testi letti da attori, linee del tempo e documenti di critica letteraria)-
    Approfondisci
  • Treccani Scuola mette a disposizione gratuitamente gli strumenti e i contenuti della propria piattaforma: migliaia di contenuti multimediali, learning object, esercizi e test si possono costruire lezioni e verificarne l’efficia in termini di apprendimento
    Approfondisci
  • INDIRE ha lanciato un’iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19 e, al contempo, sperimentare soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi. Una solidarietà che si realizza grazie al supporto delle reti di scuole del Movimento «Avanguardie educative» e del Movimento delle «Piccole Scuole» e della community europea eTwinning Il portale mette a disposizione una serie di webinar e tutorial ratuiti sulla didattica a distanza.
    Approfondisci
     
  • #LaScuolaContinua, nato in risposta alla call del Ministero dell'Istruzione per la crisi Covid-19, è il progetto a cui hanno aderito Cisco, Google, IBM, TIM e WeSchool per supportare in modo congiunto le community del sistema scolastico durante l'emergenza scuole chiuse.  Il progetto è ideato da Ilaria Capua e promosso dall’Associazione Copernicani con il supporto metodologico del Centro Studi Impara Digitale. #LaScuolaContinua è una community che ai docenti di contare su un supporto nell'adozione di piattaforme gratuite per creare classi digitali, condividere contenuti, verificare l'apprendimento e fare videolezioni a distanza.
    Approfondisci
     
  • Insegnare da casa” contiene una raccolta di informazioni e strumenti per aiutare gli insegnanti durante l'emergenza. E’ una guida semplice ma completa su come realizzare una video lezione utilizzando i vari dispositivi Google: Jamboard, Classroom,Meet, Form etc.
    Approfondisci
  • "DIGIT ER – ART-ER"  mette in campo "Risorse educative aperte". una repository di risorse didattiche ed altri materiali per ispirare docenti, educatori, studenti e appassionati. Sono organizzate in due sezioni: “Carovana STEM” rappresentano le risorse educative realizzate per la gestione gli omonimi laboratori per le competenze digitali; “Contenuti disciplinari” sono contenuti didattici calati su argomenti prettamente scolastici, realizzati da altri soggetti ed eventualmente personalizzate dai docenti di ART-ER.
    Approfondisci
     
  • La Rai, vista la necessità di alimentare la didattica on line, ha messo a disposizione del sistema scolastico, delle famiglie e degli studenti di ogni età sui canali e sul portale di Rai Cultura e su RaiPlay una gamma di contenuti di qualità, sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo. L’offerta di intrattenimento e learning si incrementa ulteriormente con contenuti fruibili anche attraverso la tv (e disponibili on line), in particolare sul canale Rai Scuola (canale 146 DT), oltre che su Rai Storia (canale 54 DT), Rai 5 (canale 23 DT) e su Rai Gulp.(canale 42 DT).
    Approfondisci
 
  • Nel portale del Ministero "solidarietà digitale", imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Sono presenti numerose opportunità anche per le scuole sia per l'uso gratuito delle piattaforme sia per l'accesso a cataloghi di webinar, videolezioni, materiali per la didattica.
    Approdondisci​