OPEN DAY DEI PERCORSI IeFP

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE (CUOCO E CAMERIERE)

Destinato a: tutti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 11/12/2019
OPEN DAY DEI PERCORSI IeFP

Un’opportunità per i ragazzi che, al termine del primo anno di scuola superiore, decidono di proseguire il loro percorso di studio e formazione presso un ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Emilia-Romagna.

Si tratta dei “percorsi del Sistema regionale di IeFP” che permettono di:
- acquisire le conoscenze e le competenze indispensabili per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione ma al tempo stesso richieste dal mercato del lavoro regionale;
- imparare attraverso attività pratiche in laboratorio, lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro e periodi di formazione nelle imprese;
- ottenere un certificato di qualifica che consente l’accesso diretto al mondo del lavoro, ma non esclude la possibilità di proseguire gli studi dopo i tre anni e di continuare a formarsi.

I corsi sono gratuiti iperché finanziati dal Fondo Sociale Europeo-Asse I Occupazione.

A Rimini per il prossimo anno formativo alcuni corsi riguardano l'enogastronomia e le professioni di cuoco e cameriere.

Operatore della ristorazione 
L’Operatore della Ristorazione è in grado di occuparsi sia della preparazione dei piatti in cucina, sia del servizio di distribuzione dei pasti in sala. Per questo l’operatore della ristorazione deve saper interpretare le differenti esigenze della clientela, individuando di volta in volta la risposta più idonea, operando in ciò con diversi gradi di autonomia in rapporto alla complessità dei prodotti ed all’organizzazione della struttura lavorativa. Per ruolo e funzione l’Operatore della ristorazione deve essere in grado di rispettare le norme igieniche, controllando la correttezza delle procedure adottate e la qualità dei risultati ottenuti.
Quando si svolge il corso:
Dal 14/09/2020 al 31/05/2022
Dove: IAL Scuola di Ristorazione sede di Riccione – Viale Torino, 67 47838 Riccione (RN)

Per saperne di più PARTECIPA ALL’OPEN DAY:
  • 12/12/2019 - dalle 14.30 alle 18.00 – presso sede IAL di Riccione
  • ​18/01/2020 – dalle 8.00 alle 13.00 – presso sede IAL di Riccione