Come si diventa un commerciante di materiale per l'edilizia

Intervista a Daniele Bagnesi

Come si diventa un commerciante di materiale per l'edilizia
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
Nel mio lavoro mi occupo di vendita di materiale per l’edilizia: spazio dall’aspetto commerciale a quello logistico del magazzino, dagli approvvigionamenti ai preventivi in cantiere. Del resto costruire case è diventato un lavoro molto più articolato e complesso rispetto al passato: nuovi materiali, nuove modalità, nuovi impatti ambientali, è necessario essere costantemente aggiornati e preparati in materia.
 
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Beh, spazio dai mezzi meccanici per lo spostamento merci, ai gestionali informatici di ultima generazione per il carico e scarico dei magazzini, fino a macchine altamente professionali per la creazione di vernici colorate. Accontentare i clienti non è più così semplice.
 
COME SI DIVENTA UN “COMMERCIANTE DI MATERIALE PER L’EDILIZIA" COME TE?
Ammetto che “studiare al banco” non mi è mai piaciuto molto, mentre apprezzavo “il fare”, l’idea che semplici materiali potessero creare, grazie al lavoro manuale, una casa intera, un posto dove poter vivere con le persone a cui vuoi bene. Terminati gli studi ho cominciato subito a lavorare (in realtà anche prima) e da lì non mi sono mai fermato. Mi piace sperimentare, provare e riprovare fino a che non trovo la soluzione.
 
IL TUO MOTTO?
Professionalità e impegno, aggiornamento continuo e attenzione al cliente. Questo è il poker d’assi con il quale si vincono le sfide professionali nel nostro settore, anche se credo siano validi per ogni lavoro sul pianeta!
 
Vedi tutte le interviste