Come si diventa un allenatore

Intervista a Pier Filippo Rossi

Come si diventa un allenatore
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
Il miglioramento tecnico-fisico individuale dell'atleta volto alla collettività (proporre una disciplina e un rispetto di squadra, da e verso gli atleti); insegnamento al sacrificio cercando di non minare i possibili individuali talenti; riuscire a trasmettere empatia.

CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Strumenti: personalità ed esperienza - formazione tecnica e credo molto nel lavoro collettivo con assistenti e staff societario, indispensabile ad un salto di qualità collettivo. Come capo allenatore e responsabile di un settore giovanile devo credere molto nei miei programmi ma desidero e ho bisogno di confronti.
 
COME SI DIVENTA UN "ALLENATORE" COME TE?
Sono stato prima un giocatore professionista nato in una famiglia di sportivi .... a fine carriera ho intrapreso un percorso diverso sempre in ambito cestistico, poi ho sentito il bisogno di insegnare e ho appena incominciato il percorso formativo Federale con i vari Corsi e relativi esami.
 
IL TUO MOTTO?
Alimentare il più possibile la fiammella della passione per questo sport: indispensabile via al miglioramento individuale e collettivo.
 
Vedi tutte le interviste