Come si diventa coordinatrice di progetti socio/educativi

Intervista a Mariagrazia Ronci

Come si diventa coordinatrice di progetti socio/educativi
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
1. coordinare e gestire interventi socio-educativi rivolti a persone con disabilità
2. coordinare e gestire percorsi educativi rivolti a minori in collaborazione con gli istituti scolastici per diffondere una cultura di inclusione
3. collaborare con enti pubblici e privati del territorio per reperire le risorse economiche necessarie a finanziare i vari interventi

CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Nel mio lavoro è molto importante stabilire con le persone un rapporto di fiducia basato su un ascolto attento, empatico ma senza giudizio, il  principale strumento che utilizzo è la relazione, attraverso la quale si costruisce un alleanza con le persone.

COME SI DIVENTA UNA "COORDINATRICE DI PROGETTI SOCIO/EDUCATIVI" COME TE?
Dopo la laurea in psicologia ho frequentato alcuni corsi sulla progettazione sociale che mi hanno consentito di acquisire gli strumenti necessari per poter progettare interventi socio-educativi, fondamentale continuare ad aggiornarsi.

IL TUO MOTTO?
Per fare un buon lavoro devi agire ma anche crederci.
Vedi tutte le interviste