Come si diventa Wedding Planner

Intervista a Roberta Giannini

Come si diventa Wedding Planner
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
 Le attività fondamentali sono certamente più di tre, ma dovendo pensare ad un evento dividendo in macro aree la macchina organizzativa, posso certamente affermare che, è fondamentale: 
• la ricerca e definizione di fornitori in linea con il budget e le necessità di stile del cliente, 
•la stesura di una timeline precisa da diffondere al proprio staff ed ai professionisti coinvolti nella realizzazione dell’evento stesso; 
• il coordinamento della giornata affinché ciò che è stato studiato e definito nei mesi precedenti venga da tutti attuato nel rispetto di tempi e progetti accordati con i clienti
 
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Gli strumenti sono molteplici e diversi per le varie fasi di lavorazione. 
Quotidianamente ho la necessita di utilizzare strumenti informatici, che mi facciano avere una corrispondenza celere e precisa con il cliente o l’aspirante cliente e allo stesso tempo mi rendono possibile la pianificazione del lavoro e la presentazione di progetti grafici. 
Molto importanti sono gli elementi di allestimento e decorazione in linea con lo stile e le colorazioni stabilite, come nastri, candele, tessuti e molto altro
 
COME SI DIVENTA UNA “WEDDING PLANNER" COME TE?
Ad oggi non esiste un percorso di studio mirato alla formazione di Wedding ed Event Planner , ma di sicuro avere una preparazione in campo economico , informatico 
e/o architettonico è un ottima base di partenza per la costruzione della propria personalità aziendale in materia di organizzazione di eventi e per la ripartizione del budget
 
IL TUO MOTTO?
 “Fai quello che ami e non lavorerai neanche un giorno in tutta la tua vita “
( Confucio )
 
Vedi tutte le interviste