Come si diventa un biologo

Intervista a Laura Renzi

Come si diventa un biologo
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
Nella mia attività di diagnostica in genetica organizzo e predispongo le analisi da effettuare, partecipo e collaboro con il personale tecnico all'esecuzione delle diverse tecniche di analisi, analizzo i risultati ed effettuo la refertazione dei campioni esaminati.
 
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Gli strumenti che utilizzo sono quelli necessari per l'amplificazione e l'analisi del DNA come termociclatori e sequenziatore di DNA.
Lo strumento che utilizzo tutti i giorni è il computer attraverso programmi per l'analisi dei risultati e la refertazione.
 
COME SI DIVENTA UN “BIOLOGO" COME TE?
Ho frequentato il liceo scientifico, successivamente ho conseguito la laurea quinquennale in Scienze Biologiche. Ho sostenuto l'Esame di Stato che mi ha permesso di iscrivermi all'Ordine dei Biologi. Successivamente ho conseguito la specializzazione in Genetica Applicata presso l'Università di Bologna.
Pratico formazione continua per aggiornarmi.
 
IL TUO MOTTO?
Il lavoro riempirà gran parte della tua vita e l'unico modo per essere veramente soddisfatto è fare quello che ritieni sia un ottimo lavoro. E l'unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. (Steve Jobs)
 
Vedi tutte le interviste