Come si diventa Attivatore Territoriale

Intervista ad Andrea Massimo Murari

Come si diventa Attivatore Territoriale
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
Mi occupo di progetti territoriali e facilitazione per percorsi partecipativi nell'ambito del turismo sostenibile, innovazione sociale e rigenerazione. Le attività più importanti in questo lavoro sono: Ascoltare, co-progettare e coordinare.
 
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Design thinking, Strumenti di facilitazione, reporting, analisi di ricerca, raccolta e monitoraggio dati, project work di gruppo.
 
COME SI DIVENTA UN “ATTIVATORE TERRITORIALE" COME TE?
Ho conseguito a Rimini la laurea Triennale in Economia del Turismo e la laurea magistrale in Resource Economics and Sustainable Development entrambe presso l’Università di Bologna campus di Rimini.
Ho collaborando presso la Fondazione per l’Innovazione Urbana a Bologna, in cui ho seguito attività progettuali, di ricerca e di ingaggio delle comunità attraverso progetti nella Città Metropolitana di Bologna.
Inoltre, attraverso esperienze lavorative e corsi complementari, mi sono specializzato in project management, una competenza che ritengo fondamentale nella gestione sostenibile del territorio e l’elemento base per lo sviluppo ambientale, sociale ed economico della destinazione turistica.
 
IL TUO MOTTO?
...alla ricerca di nuove Ispir-Azioni...
 
Vedi tutte le interviste