Come si diventa Coffee Master & Ambassador

Intervista a Vito Campanelli

Come si diventa Coffee Master & Ambassador
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
Il mio ruolo di Coffee Master & Ambassador, è semplicemente bellissimo, e principalmente mi occupo di Formazione teorica e pratica, Coinvolgimento delle risorse umane e Valorizzazione dell’Azienda per cui lavoro, e del nostro Prodotto in tutte le sue forme.
Quotidianamente formo in Italia e nel mondo, gli operatori del settore Bar per aiutarli a gestire al meglio le loro aziende, oggi purtroppo in grandi difficoltà, valorizzando il prodotto con tecnica e professionalità, passione e massima attenzione alla soddisfazione del cliente, oggi obiettivo indispensabile per il successo di qualsiasi azienda.
Oltre a formare, è anche importante riuscire a coinvolgere gli operatori con i quali lavoro, facendogli conoscere e comprendere l’importanza della nostra professione e il grande potenziale in termini di soddisfazioni economiche e professionali. Questo ritengo che oggi sia un bisogno primario e molto importante in quanto sono valori ai più sconosciuti e fondamentali per il successo professionale degli operatori.
Dopo di che valorizzo il Brand e il prodotto della mia azienda, tramite una grande conoscenza della materia prima e la continua ricerca della perfezione nella trasformazione e nel servizio del prodotto in tutte le sue declinazioni. Questo richiede un continuo studio e aggiornamento da parte mia e ciò mi rende sempre migliore e giovane, che non guasta mai. È molto importante insegnare a cogliere tutte le grandi opportunità che il settore della ristorazione e dell’ospitalità offrono, e sono veramente tantissime.
 
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Indubbiamente per riuscire a trasmettere in modo efficace i concetti occorre credibilità, competenze, semplicità ed efficacia della comunicazione, e soprattutto amore e passione della nostra professione.
 
COME SI DIVENTA UN “Coffee Master & Ambassador" COME TE?
Occorre una grande conoscenza del settore, delle materie prime, e una buona capacità di comunicazione e di public speaking. Occorre essere formati e formarsi di continuo, fare tanta esperienza nel settore in Italia e all’estero e avere la capacità di trasmettere agli altri quello che sappiamo fare noi, e questo non è semplice, ma è bellissimo.
 
IL TUO MOTTO?
Non esistono “situazioni” che non funzionano, ma solo persone che non sono in grado di gestirle!
È fondamentale sapere cosa, come, quando e perché…FARE!
Vedi tutte le interviste