Come si diventa un Service Design Coach

Intervista a Omar Vulpinari

Come si diventa un Service Design Coach
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
Nelle aziende e nelle università insegno ad adottare processi strutturati di innovazione per ideare servizi in un mondo sempre più complesso e “fragile” ma anche sempre più ricco di opportunità.
L’oggetto dell’innovazione può essere un servizio che prima non esisteva (come per esempio, Uber, AirBnB o Spotify) oppure un servizio già esistente che ha bisogno di essere migliorato (per esempio, un servizio di home banking). In ogni caso prima di tutto trasferisco un processo progettuale-creativo (Design Thinking, Double Diamond, ecc.) per inquadrare un problema e poi ideare una soluzione con cui creare valore per le aziende, le persone e per l’ambiente.
 
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Chi fa questo lavoro sempre più spesso parte da percorsi universitari in Product and Service Design (Politecnico Milano, Università di Bologna, Sapienza di Roma, ecc.) o Business Management.
 
COME SI DIVENTA UN “Service Design Coach" COME TE?
Chi fa questo lavoro sempre più spesso parte da percorsi universitari in Product and Service Design (Politecnico Milano, Università di Bologna, Sapienza di Roma, ecc.) o Business Management.
Dopo gli studi, l’ideale sarebbe fare una esperienza in una società di consulenza (come Accenture, Gartner, McKinsey, ecc) o di service design (come Ideo, Fjord, Sketchin, ecc.). 
 
IL TUO MOTTO?
Crea valore, ricevi valore.
 
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