Come si diventa un magic performer

Intervista a Enrico Battaglia

Come si diventa un magic performer
QUALI SONO LE 3 ATTIVITÀ PIÙ IMPORTANTI CHE FAI NEL TUO LAVORO?
Le attività più importanti che faccio nel mio lavoro sono:
* LO STUDIO delle routines da eseguire nei miei spettacoli.
* LA PROMOZIONE del mio personaggio e dei miei spettacoli
* LA GESTIONE FISCALE/AMMINISTRATIVA. 
 
CHE STRUMENTI UTILIZZI?
Riguardo allo STUDIO, vi sono varie fasi: innanzitutto la ricerca dell’effetto, per il quale utilizzo Internet, YouTube ed altri social, ma anche libri, film e la semplice osservazione della vita quotidiana, tutte cose che danno infiniti spunti di riflessione ed ispirazione. C’è poi la creazione di eventuali PROPs, oggetti finalizzati all’effetto da mettere in scena. Tali oggetti si possono acquistare in negozi specializzati, ma spesso un bravo professionista li personalizza o li costruisce di sana pianta con l’aiuto di artigiani. Vi è infine la creazione vera e propria della routine, che all’effetto vero e proprio affianca la stesura di uno script in caso di routines parlate, o la ricerca e messa a punto di una colonna sonora adeguata. In tal caso gli strumenti utilizzati sono libri, film, YouTube e l’ascolto di tanta musica di ogni genere.
Riguardo alla PROMOZIONE, ovviamente l’uso dei social, al mondo d’oggi, è praticamente scontata. Essere social significa essere presenti ed una discreta conoscenza dei social, con l’ausilio magari di un bravo professionista, è un must. Poi c’è l’utilizzo costante delle mail e dello smartphone per relazionarmi con clienti e possibili clienti.
Riguardo alla gestione FISCALE /AMMINISTRATIVA, la conoscenza delle normative nel campo dello spettacolo è d’obbligo, così come degli applicativi forinti dalla pubblica amministrazione per assolvere agli adempimenti fiscali e contributivi. Inoltre utilizzo quotidianamente il pacchetto Office.
COME SI DIVENTA UN "MAGIC PERFORMER" COME TE?
Nel mio campo la formazione passa inizialmente per i Club Magici, associazioni che aggregano amanti di questo tipo di arte ed al cui interno esistono percorsi di formazione. Esistono poi Workshop professionali e Stages formativi che spaziano in ogni branca di questa bellissima arte. Non ultimo, esistono da qualche anno Scuole di formazione Online condotte da ottimi professionisti del campo. Io ho utilizzato ed utilizzo tutt’ora tutti questi strumenti9 per formarmi e tenermi aggiornato. Cosa importante, diversi anni fa ho conseguito una laurea che nulla ha a che fare col mondo magico. Credo però che la cultura non sia mai fine a sé stessa, studiare e conoscere apre la mente, aiuta a relazionarsi con gli altri e a parlare, ti offre gli strumenti mentali e cognitivi per approfondire qualsiasi percorso professionale, artistico o meno.
 
IL TUO MOTTO?
Il mio motto è: "Vivi la vita come L’HAI sempre sognata, non come desiderano gli altri". Io l’ho fatto, nel lavoro e nella vita privata, e questo mi ha sempre dato grandi soddisfazioni.
Vedi tutte le interviste