FIERA DELLE IDEE ONLINE 2021 – 20 e 21 ottobre

Invito a proporre Pillole di Cultura tecnica

Destinato a: insegnanti
Tipologia: notizia
Pubblicato in data 16/07/2021
FIERA DELLE IDEE ONLINE 2021 – 20 e 21 ottobre
FIERA DELLE IDEE ONLINE è un innovativo evento digitale in cui studentesse e studenti di: 
Istituti professionali 
Istituti tecnici 
Enti di formazione IeFP 
Fondazioni ITS 
del territorio della regione Emilia-Romagna svolgono dalle proprie sedi, in brevi dirette streaming (“Pillole di Cultura tecnica”), esperimenti, dimostrazioni e attività di laboratorio coerenti con il proprio indirizzo di studio (esempio: informatica, meccanica, elettronica, chimica, fisica, agraria, marketing, finanza, costruzioni, ambiente, logistica, grafica, moda, ristorazione, turismo, commercio, servizi sociali, salute, benessere e molto altro). 
Le dirette sono destinate alle scuole secondarie di primo grado, che assistono ad una o più “Pillole di Cultura tecnica” prenotandosi e collegandosi dalle proprie sedi. 
 
Mercoledì 20 ottobre dalle 11 alle 13 
Giovedì 21 ottobre dalle 9 alle 13
 
In queste giornate, in tutta la regione, studentesse e studenti si mettono a disposizione delle loro compagne e dei loro compagni più giovani per illustrare con attività pratiche e in ottica peer-to-peer le varie applicazioni della scienza e della tecnica, di tutti i settori. 
Per assistere alle dirette, sarà sufficiente seguire le indicazioni fornite dall’Istituto o Ente all’interno del palinsesto che verrà pubblicato ad ottobre.
Dopo le giornate della Fiera, i contributi video prodotti (registrazione delle dirette web o video rimontati ad hoc) possono essere pubblicati sul canale YouTube del Festival della Cultura tecnica e su quelli dell’Istituto/Ente organizzatore, ed essere utilizzati come strumenti per la didattica e l’orientamento.

Le scuole, le fondazioni e gli enti, per partecipare, devono:
mandare la propria adesione, compilando un semplice form entro martedì 21 settembre 2021
scegliere i contenuti delle pillole (video o dirette)
organizzare tecnicamente la messa in onda, utilizzando le piattaforme e le strumentazioni disponibili presso le sedi di appartenenza, scegliendo se possibile quelle che non necessitano di installazione da parte di chi assisterà
gestire le iscrizioni e la diretta web (della durata indicativa di 15 minuti)
collaborare alla diffusione, registrando i video e mettendoli on line nelle pagine dedicate al Festival.
In questo percorso, possono avere il supporto progettuale e organizzativo dei referenti provinciali.
Per il territorio di Rimini le referenti sono:

Candida la tua classe: